Non dovremmo mai esserne sazi, di libri ce sono tanti. Di ogni genere, target, trama e personaggi. Leggere dovrebbe essere sempre uno dei piaceri più belli. Vediamo insieme qualche consiglio:
A proposito di niente di Woody Allen
Nato nel 1935, Woody Allen è stato scrittore per la radio, la televisione, il teatro, il cinema e il New Yorker, prima di abbandonare tutto per dedicarsi alla regia. Una carriera che dura da sessant’anni, durante i quali ha scritto e diretto cinquanta film e gli è valsa numerosi riconoscimenti internazionali. Ma emozioni e colpi di scena non sono legati solo ai set, la vita di Woody Allen è ricca e movimentata anche al di fuori della sfera lavorativa, grazie ai suoi numerosi matrimoni e allo scandalo che lo ha portato a sposare la sua terza moglie, Soon-Yi. In A proposito di niente, Woody Allen racconta con ironia e sincerità la propria storia di personaggio famoso e di uomo innamorato.
Se scorre il sangue di Stephen King
“Se scorre il sangue, si vende”. Uno dei tanti modi di dire che si usano quando si parla di notizie e titoli di giornale è anche il titolo della storia sequel di The Outsider, che dà il nome a questa raccolta di romanzi firmata da uno dei più grandi scrittori di horror di tutti i tempi: Stephen King. Oltre a “Se scorre il sangue” – con protagonista la formidabile investigatrice Holly Gibney nel suo primo caso da solista – nel libro sono presenti anche “Il telefono del signor Harrigan”, “La vita di Chuck” e “Ratto”. Quattro racconti fuori dagli schemi. Quattro storie raccontate in maniera incisiva e precisa, capaci di toccare il lettore in profondità.
Come un respiro di Ferzan Ozpetek
In “Come un respiro” Ferzan Ozpetek ci delizia ancora una volta con il suo talento di scrittore, raccontandoci la storia di Sergio e Giovanna, una coppia di giovani romani che, mentre sta pranzando nel suo appartamento del testaccio con alcuni amici, riceve la visita di Elsa Corti. Elsa è un’estranea per i due. L’unica cosa che la lega a loro è quella casa, che vorrebbe rivedere perché ci ha vissuto anni prima. Insieme a lei, Elsa ha un fascio di lettere mai lette che nascondono la storia della sua vita e un terribile segreto. Lasciando entrare la donna, Sergio e Giovanna, insieme ai loro amici, vengono catapultati in una storia che si dipana tra Roma e Istanbul, ricca di segreti e colpi di scena talmente incredibili da arrivare a minare anche le loro certezze.
Kobane Calling. Oggi di Zerocalcare
A metà tra un racconto di fumetti e un’inchiesta giornalistica, la nuova versione di Kobane Calling, di Zerocalcare, getta nuova luce sullo scenario geopolitico della Siria e sulle vicissitudini del popolo curdo.
Per scrivere bene imparate a nuotare di Giuseppe Pontiggia
Nel volume di Giuseppe Pontiggia, sono raccolte le lezioni che il fondatore della prima scuola di scrittura in Italia pubblicò negli anni ’90 sulle riviste “Wimbledon” e “Sette”. Trentasette lezioni, pubblicate sotto forma di intervista, in cui l’autore affronta tutte le sfaccettature della scrittura espressiva e regala esempi di scrittura saggistica, disilludendo gli aspiranti scrittori dalla convinzione che bastino il talento e l’ispirazione, per diventarlo per davvero.