“Il presente è solo una linea di confine tra i ricordi e i sogni e ogni scrittore è un contrabbandiere”
Al centro della trama dell’ultimo libro di Marco Proietti Mancini ci sono i fatti salienti che accaddero nel nostro Paese durante la II Guerra Mondiale. La battaglia e la sconfitta dell’esercito italiano in Nord Africa, a El Alamein nell’ottobre del 1942, il bombardamento del quartiere romano di San Lorenzo il 19 luglio 1943, l’8 settembre ’43, Roma liberata il 4 giugno del 1944 e la fine del conflitto nella primavera del 1945.
Il libro racconta di una storia di vita, vita di gente comune, vita di popolo e persone che si incontrano per strada ancora oggi, anche se la storia è ambientata in tutto il decennio degli anni ’40. Ci sono gite al mare e la fatica di vivere e lavorare, ci sono la disperazione della malattia e la speranza della guarigione, ci sono la guerra e la paura, c’è la violenza. E c’è l’amore, tra Benedetto (Bebbè) ed Elena (Elinù) che stando lontani l’uno dall’altra, combattono ciascuno la propria guerra. Il Sergente Maggiore Properzi, appartenente alla Brigata Paracadutisti Folgore, contemplando il deserto egiziano di Qattara ha piena consapevolezza dell’inutilità del conflitto. Elena, rimasta in quel quartiere popolare ad aspettare il suo uomo insieme alla piccola Annamaria, dove “le case sono fortezza”, si vede costretta a vivere una guerra logorante i cui nemici sono la paura, la fame e i continui bombardamenti.
Domenica 25 Ottobre, ore 11:00 alla libreria iocisto, Via Cimarosa 20 (Piazza Fuga) per “Letti di domenica” Presentazione del libro “il coraggio delle madri” di Marco Proietti Mancini, Edizioni della Sera.
L’autore Marco Proietti Mancini, romano del 1961 Ha iniziato la professione di scrittore; nel 2009 con la pubblicazione del suo primo romanzo “Da parte di Padre” poi ripubblicato in eBook a ottobre 2013 da “Edizioni della Sera“. Nel settembre 2012 è uscita la raccolta di racconti “Roma per sempre” (Edizioni della sera) e a Nel 2013 è uscito il suo secondo romanzo “Gli anni belli” e “99 rimostranze a Dio” un eBook della casa editrice “Ottolibri” curato dalla scrittrice Eva Clesis, in cui è stato uno dei 101 autori coinvolti in un progetto di finanziamento collettivo per la traduzione e pubblicazione nel 2014 di due diversi libri. A settembre 2015 è uscito con “Edizioni della Sera” il romanzo “Il coraggio delle madri” che completa il ciclo iniziato con “Da parte di Padre” e “Gli anni belli”. In contemporanea verrà ripubblicato in edizione cartacea “Da parte di Padre”.
“La libreria di tutti” è la prima libreria nata dal basso, ad opera dei cittadini, che ha come obiettivo la riconquista di spazi da destinare alla cultura, dopo la chiusura di tante librerie in città. L’iniziativa iocisto, lanciata sui social, è divenuta realtà. Più di 1000 soci oggi sostengono la libreria, tantissimi prestano il loro tempo e le loro capacità nei suoi spazi. Iocisto è un esperimento di partecipazione: la prima libreria di tutti. Nel primo anno di attività gli scaffali si sono riempiti di più di 20,000 libri con un’attenzione ai piccoli editori e ai testi di autori indipendenti. Ma una storia non racconta mai solo di numeri, perché anche dietro ognuno dei 9600 libri venduti ci sono le emozioni che li hanno realizzati. Emozioni che si rinnovano grazie alle proposte dei soci e ad una città che fortunatamente ha cominciato a salvarsi da sola.