Uno dei temi più d’attualità nel mondo dell’istruzione italiana è sicuramente quello riguardante l’esame di maturità 2020. La scuola italiana sta attraversando momenti non felici a causa dell’emergenza Covid-19 ma con l’inizio della fase 2, il ministero guidato dalla ministra Azzolina sta organizzando non solo il prossimo esame di stato ma anche tutto il nuovo anno scolastico in partenza a settembre.
Esame di maturità 2020, le conferme della ministra Azzolina
A poco più di un mese dall’inizio della maturità, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina conferma il piano per l’esame di stato dichiarando: “gli esami saranno in presenza perché sono un momento importantissimo”. Durante la conferenza stampa di presentazione, la ministra ha illustrato come sarà lo svolgimento delle prove che inizieranno dal 17 giugno e non prevederanno i famosi e abituali tre scritti: solo un esame orale, della durata massima di un’ora.
Per quanto riguarda le pagelle di fine anno, niente bocciature tranne poche eccezioni, come:
- gravi provvedimenti disciplinari
- troppe assenze già prima della pandemia
Per tutti comunque ci sarà una “valutazione seria” e la possibilità di recuperare le insufficienze a settembre.
L’esame orale dell’esame di stato
In conferenza stampa Azzolina ha spiegato nel dettaglio come si svolgerà l’esame di stato dopo il lockdown. I maturandi partiranno da un loro elaborato, poi verrà loro sottoposto un testo di italiano e materiali preparati dalla commissione sulle altre discipline. Previsti almeno due metri tra studente e professori: la distanza permetterà quindi al maturando di abbassare la mascherina per parlare. Lo studente però dovrà entrare a scuola con la mascherina e tenerla indosso fino al momento dell’ingresso nell’aula, che avverrà in modo scaglionato. Non si potrà entrare prima, e gli amici non potranno aspettare in gruppo in corridoio, come tradizionalmente avviene.
Di cosa si parlerà durante la prova orale?
Nel corso dell’esame, ha proseguito la ministra, lo studente “spiegherà le conoscenze di cittadinanza e Costituzione e delle esperienze scuole-lavoro. Mi piacerebbe che gli studenti potessero parlare di come hanno vissuto la loro esperienza durante il lockdown obbligato dalla pandemia di coronavirus”. La prova orale dovrà durare in tutto un’ora e verrà valutata con un massimo di 40 punti su 100, che andranno a integrare i 60 crediti dell’ammissione. I commissari saranno tutti interni.