L’era digitale: cosa vuol dire? I nostri ritmi di vita frenetici non ci permettono, quasi, di capire che noi siamo nel pieno di questa importante era. Le nuove tecnologie arrivano con grande velocità e permettono di rispondere ad esigenze alle quali, fino a poco, prima non riuscivamo minimamente ad immaginarne una soluzione. Fermiamoci, quindi, un attimo a riflettere ma soprattutto a rispondere ad alcune domande.
Che cosa sono le nuove tecnologie?
Chiamate anche tecnologie emergenti, le nuove tecnologie sono tutte quelle innovazioni che stanno segnando un cambiamento importante all’interno del modello industriale e sociale che regola l’economia globale. Sono, in linea di massa, tutte quelle tecnologie che fanno parte a pieno titolo della cosiddetta “rivoluzione digitale”. I più grandi esempi di nuove tecnologie sono:
- Intelligenza artificiale (AI)
- Blockchain
- Internet of Things (IoT)
- Realtà aumentata e virtuale (VR)
- Droni, guida da remoto
Chi ha avviato l’era digitale?
La persona che diede praticamente a quella che è definita come l’era digitale è Tim Berners Lee. È proprio l’informatico britannico ad aver creato, insieme a Robert Calliau, il World Wide Web ovvero Internet. La data di nascita dell’era digitale, quindi, è collocabile il 6 Agosto del 1991 ovvero l’anno in cui Tim Berners Lee caricò il primo sito web in un server (quello del CERN). Il duo Berners Lee-Calliau in poco tempo erano riusciti a costruire quello che poi sarà lo scheletro di Internet con HTML, HTTP, il primo browser (chiamato WorldWideWeb), il primo server (il CERN httpd) ed il primo web server. Dal 1991 in poi Internet si espande diventanto il “posto” in cui il futuro digitale ha inizio, un mondo in cui le nuove tecnologie esistno proprio graze ad Internet. La base dell’era digitale è Internet.
Quando c’è stata la rivoluzione digitale?
Possiamo collocare l’inizio della rivoluzione digitale all’incirca nel 1950 quando i computer analogici hanno lasciato il passo ai computer digitali. Un cambio simbolico ma che spiega perfettamente quella che è la rivoluzione digitale ovvero il passaggio dalle tecnologie analogiche a quelle digitali. I PC sono ormai parte vitale della nostra vita quotidiana ma avete mai pensato a quali altri colossali cambi abbiamo assistito nel corso degli anni? Il cambio “generazionale” dalle cassette musicali ai CD è un esempio altrettanto calzante oppure dalle VHS ai DVD. Proprio i DVD sono esempio di un cambio di cui siamo diretti testimoni perché stanno sempre più cedendo il passo ai Blu Ray Disk (per quanto riguarda il supporto fisico ma soprattutto alle varie piattaforme di streaming video come Netflix oppure Disney+.
Quali sono i rischi della digitalizzazione?
Andare avanti è sempre emozionante. Il futuro è quel momento in cui vorremmo tutti subito essere. Tutti sogniamo che le nuove tecnologie diventino sempre più performanti ma non possiamo mettere da parte quelli che sono rischi e paure. Prendiamo ad esempio la realtà virtuale e il sempre più discusso metaverso. La possibilità di poter essere in un luogo digitale nel quale vivere e socializzare è a dir poco emozionante ma allo stesso tempo rappresenta un salto nel buio. La socialità nel mondo digitale è sempre un argomento molto spinoso che va affrontato a 360 gradi. Questa è solo una delle sfide che la digitalizzazione ci mette davanti ma la paura non può essere il freno a tutto. Il mondo va avanti e certamente non aspetta paure o tentennamenti.
Foto di fancycrave1 da Pixabay