Niente passeggiate a Piazza Navona a Roma, niente Befana che si cala su Piazza del Plebiscito a Napoli, niente Panevin in Veneto o falò in altre regioni. Le misure anti Covid hanno cambiato il nostro modo di vivere il Natale, il Capodanno e in questo inizio 2021, tocca alla festa più amata dai bambini, l’Epifania. Se il risveglio sarà animato da calze stracolme di dolciumi e giocattoli, per il resto della giornata bisognerà inventarsi qualcosa di diverso dal solito. Pensiamo allora come possiamo trascorrere, in maniera alternativa, questa Epifania ai tempi del Covid.
L’Epifania ai tempi del Covid: viva il web
Un gesto di vera cortesia potrebbe essere andare a far visita alla Befana. Sembra che la sua casa sia situata tra le stradine del centro storico di Urbania, nelle Marche. Ogni anno, l’adorabile vecchina, accoglie i bambini facendo loro vedere come si prepara il carbone o come si tesse al telaio e raccontando storie fantastiche. Quest’anno, in cui gli incontri sono possibili solo via chat, sarà possibile addentrarsi in un tour virtuale nella casa della Befana grazie alla pagina Facebook “Festa Nazionale della Befana”. E’ possibile prenotare un appuntamento online con la Befana, un laboratorio di ceramica o di cucina.
Tombola: un classico diventato social
Sempre sul filo dei social corre un’altra imperdibile tradizione delle festività natalizie: la tombola. Questa però è una tombola particolare: è la Tombola dei Femminielli. Una versione irriverente, oltre che divertente, dell’antico gioco napoletano in cui i femminielli “chiamano” i numeri dal “panaro” spiegando anche il loro significato secondo la smorfia con un linguaggio che rifugge ogni tabù. Numero dopo numero, nascono storie originalissime, autentico spasso. Per partecipare al gioco, bisogna registrarsi gratuitamente. Le cartelle e le istruzioni si ricevono via WhatsApp insieme alle istruzioni. Se siete fortunati vincerete i regali messi in palio dagli sponsor.
Divano e tv
Il binomio vincente di questi ultimi mesi: divano e tv. Le piattaforme di programmi tv on demand, da Sky a Netflix, Prime Video e Disney+ hanno organizzato palinsesti dedicati al Natale. I grandi classici come La vita è meravigliosa, Una poltrona per due, L’amore non va in vacanza ai più moderni Non ti presento i miei (prima commedia natalizia LGBT) e l’ultimo tvpanettone Natale su Marte. Per i più piccoli non mancheranno i dispetti de Il Grinch, le fiabe della tradizione e l’intera saga di Star Wars. Insomma non manca nulla a questa Epifania che tutte le feste porta via. Bisogna solo dare inizio alla giornata. Attenzione, se anche a voi “piace il presepe“, a non dimenticare di posizionare i Re Magi davanti alla grotta di Betlemme.
In copertina foto di rosecoutre0 da Pixabay