L’Emilia è una destinazione ricca di opportunità e di attrazioni per i giovani, che trovano nel connubio tra cultura, natura ed enogastronomia, un concentrato di eventi e di idee molto innovative e stimolanti. Le arti visive, la street art, i murales sono espressione di un territorio eclettico pronto a lasciarsi scoprire da variegati punti di vista. D’altronde l’Emilia, che abbraccia le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia è la terra dello slow mix dove ogni vacanza è unica, sorprendente ed eterogenea, anche per i più giovani, ma non solo.
Il Fidenza Village StreetArt Festival
È il primo festival phygital di street art in Italia, il Fidenza Village StreetArt Festival. Fino al 23 giugno 2022 coinvolge tredici artisti italiani e internazionali di altissimo livello. Questi creeranno nel villaggio dello shopping una piattaforma espositiva di murales tutti da vivere. Gli artisti stanno realizzando opere fisiche e opere digitali NFT (Non Fungible Token, veri e propri pezzi unici di arte digitale da collezionare). I proventi saranno devoluti alla Onlus Make-A-Wish®, un’associazione benefica che ha l’obiettivo di realizzare i desideri dei bambini affetti da gravi patologie. Con la direzione artistica di Lucamaleonte, il festival è un’occasione unica per ammirare 10 grandi murales.
I Muri liberi di Parma
A Parma, un regolamento comunale consente di promuovere la realizzazione di murales su spazi pubblici e privati. Espressione di valorizzazione culturale e turistica del territorio, ma anche come riqualificazione degli ambienti urbani. Nel 2022 sono stati istituiti i “Muri liberi” per incentivare gli artisti a produrre le loro opere, favorendo l’uso di colori che assorbono la CO2.
A caccia di murales tra storia e contemporaneità a Reggio Emilia
Reggio Emilia, città di arte contemporanea, è particolarmente ricca di murales da scovare. Quando si giunge a Reggio Emilia con il treno, una delle prime strutture visibili è l’enorme capannone grigio con la scritta gialla che indica le “Reggiane”.
Uno dei circa 20 capannoni, che formava le Officine Meccaniche Reggiane. Area industriale dismessa che racconta 100 anni di storia italiana e della città, dal 1901 al 2008. Un luogo di memoria della storia economica e sociale di Reggio Emilia. Oggi luogo di storie di street art.
.Una variegata urban gallery, affascinante da scoprire e che si può ammirare anche virtualmente sul sito www.reggianeurbangallery.it, esperienza di narrazione e attraverso interattiva.
La street art di Piacenza
A Piacenza tra i murales di maggiore rilievo c’è quello realizzato sulla facciata del complesso dell’ex convento di Santa Chiara da Tony Cuboliquido. Sono dedicati a Dante, invece, i due murales che dipingono il lungo muro di 80 metri che parte dall’inizio di piazzale Milano fino alla Wall Street School di viale Risorgimento di Piacenza, opera del lavoro di squadra di due street artists piacentini.
Bersani (PC), il borgo delle fiabe
Imperdibile e suggestivo, il piccolo borgo di Bersani, nel Comune di Gropparello (PC). È un vero e proprio paese delle favole ed è bello perdersi tra i vicoli alla scoperta dei numerosi dipinti che raffigurano sulle case alcune delle più celebri fiabe tradizionali, tra cui Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Alice nel paese delle meraviglie, il Pifferaio magico, ma anche Peter Pan e Hansel e Gretel.
Fantastica Emilia tra castelli e cosplayer
Favole più moderne e non meno affascinanti sono quelle narrate dai Castelli del Ducato che hanno invitato i migliori cosplayer italiani ad immergersi nelle vicende degli storici manieri, musei, rocche, borghi storici, nel segno di una “Fantastica Emilia”.
I cosplayer che desiderano candidarsi per essere i nuovi ambasciatori di questa Fantastica Emilia, ed avere a disposizione gratuitamente location da favola per i loro shooting fotografici, sono invitati a candidarsi scrivendo a info@castellidelducato.it