E’ una Europa League tutta nuova quella che vedremo a partite da oggi con un grande big match ovvero quello tra Leicester e Napoli. Due squadre forse simili e con un obiettivo comune: vincere la coppa.
Europa League, Leicester e Napoli per uno scontro tra grandi
Più che una partita di (ex) Coppa UEFA sembra una partita di Champions League. In questa prima giornata della fase a gironi di Europa League si andranno ad affrontare due delle squadre più quotate alla vittoria finale, Napoli e Leicester. La piccola realtà inglese delle Foxes l’abbiamo imparata a conoscere ed “amare” nel corso degli ultimi anni. Da quasi retrocessa a campione della Premier League sotto la guida di Claudio Ranieri mentre in Europa tra le migliori 8 della Champions League 2016/2017. Abbiamo imparato a conoscere i suoi campioni come il capitano Morgan, solido difensore centrale dalle grandi doti di colpitore di testa, e soprattutto il bomber Jamie Vardy che dalle fabbriche inglesi è arrivato ad essere uno degli attaccanti più forti d’Europa.
Dall’altra parte il Napoli, squadra che da più di 10 anni è presenza fissa nelle coppe europee tra Champions ed Europa League. Gli azzurri hanno da tempo dimostrato di avere l’organico giusto per arrivare fino in fondo ma il campionato è sempre stata una priorità che forse ha ingiustamente sovrastato questa competizione. La semifinale persa, tra le polemiche per i due gol in fuorigioco, col Dnipro è fino ad ora il massimo risultato del Napoli di De Laurentiis in Europa. Quest’anno potrebbe essere quello giusto?
Galatasaray – Lazio, il debutto in europa del sarrismo biancoceleste
Passiamo alla seconda italiana che oggi debutta nella ex Coppa UEFA, la Lazio. Sarri deve riprendersi dopo la brutta sconfitta patita a San Siro dal Milan per 2 a 0 dove la sua squadra ha dimostrato veramente poco. Parola d’ordine, quindi, riscatto anche se l’avversario è quello dei più tosti. I turchi del Galatasaray sono una costante in Champions League e spesso si è classificata tra le migliori 16 d’Europa quindi sarà molto dura per la Lazio. Inoltre, sappiamo bene come il pubblico turco sia una dei più caldi dell’interno panorama calcistico mondiale.
Le altre partite di oggi
Non solo le italiane, oggi l’Europa League offre una portata di grandi sfide tutte da seguire:
- Spartak Mosca – Legia Varsavia alle 16:30
- Bayer Leverkusen – Ferencvaros alle ore 18:45
- Galatasaray – Lazio alle ore 18:45
- Midtjylland – Ludogorets alle ore 18:45
- Lokomotiv Mosca – Olimipique Marsiglia alle ore 18:45
- Rapid Vienna – Genk alle ore 18:45
- Dinamo Zagabria – West Ham alle ore 18:45
- Real Betis – Celtic alle ore 18:45
- Stella Rossa Belgrado – Braga alle ore 18:45
- Monaco – Sturm alle ore 21:00
- Olympiacos – Anversa alle ore 21:00
- Rangers Glasgow – Olympique Lione alle ore 21:00
- PSV Eindhoven – Real Sociedad alle ore 21:00
- Brondby – Sparta Praga alle ore 21:00
- Leicester – Napoli alle ore 21:00
- Eintracht Francoforte – Fenerbace alle ore 21:00
La Roma e la Conference League
Stasera, però, alla settimana di grande calcio europeo si aggiunge la nuova competizione UEFA, la Conference League. Una grandissima occasione per tutte le squadre più piccole di giocare su un palcoscenico europeo e ad alcune grandi squadre di vincere un trofeo europeo. Proprio la Roma di Mourinho sembra la candidata numero 1 alla vittoria finale che deve essere costruita sin dalla sua prima partita della fase a gironi. L’Olimpico di Roma si riaccende, dopo la bella vittoria all’ultimo respiro contro il Sassuolo, per ospitare il match contro il CSKA Sofia. La squadra bulgara arriva su un grande palcoscenico di livello internazionale e vorrà fare sicuramente bella figura ma la Roma è nettamente più forte e l’attenzione no è mai troppa!