Leggerezza non è superficialità. Italo Calvino la definiva come la capacità di planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. Immaginate una sera di essere con il vostro partner. Avete indossato un babydoll nero con pizzi e trasparenze, calze autoreggenti, scarpe col tacco a spillo: siete pronte per una notte di passione… Bene, cancellate tutto e pensate invece di trascorrere una serata, sempre insieme al vostro partner, davanti alla tv a vedere la partita della vostra squadra del cuore. Esultate per i gol e imprecate per i falli subiti senza intervento dell’arbitro indossando un pigiama con tanti cazzetti colorati. Un trancio di pizza e una birra ghiacciata. L’effetto sarà senza dubbio diverso ma magari il vostro partner sarà rapito dalla vostra sicurezza, dal vostro non prendervi troppo sul serio, e anche lui non sarà angosciato dall’ansia da prestazione e pronto per vivere la vostra notte di passione.
Leggerezza non è superficialità: mai prendersi troppo sul serio
E’ con questo spirito che Sara Benazzo ha dato vita al suo brand piucazzettipertutti. Vietato storcete il naso (almeno prima di aver ascoltato la storia per intero)! Tutto nasce da una delle sue figlie e da un post it lasciato in giro per casa. Uno scherzo tira l’altro e Sara si ritrova a gestire in co-branding un e-commerce di biancheria intima decorato con tanti piccoli cazzetti colorati. Il successo dei prodotti l’ha portata, nel giro di poco tempo, a mettersi in proprio e ad assumere la guida della sua azienda. Tutto questo dopo essersi trasferita dall’Italia in Germania ed essersi reinventata. Oggi ha un piccolo team di persone che grazie a questo progetto hanno trovato una nuova collocazione nel mercato del lavoro (avevo avvisato di non storcere il naso). Bando alle ciance: ascoltiamo dalla sua voce questa storia tutta al femminile e che ha messo insieme ben tre generazioni.