Tarologia e non cartomanzia
I Tarocchi sull’amore è uno dei tanti servizi che oggi è fruibile on line. Sempre più persone, a causa anche della pandemia, hanno cambiato le proprie abitudini, scegliendo piattaforme di consulenza per soddisfare le esigenze più disparate.
Oggi, tra i vari servizi on line, è possibile trovare anche un tarologo per la lettura dei Tarocchi, magari per scoprire qualcosa in più sull’amore. Attraverso consulenze telefoniche personalizzate, si entra in contatto con professionisti del settore che si mettono a disposizione del cliente per accompagnarlo nel proprio percorso sentimentale. Sì, perché la Tarologia non è la cartomanzia, e quando parliamo di lettura di Tarocchi sull’amore, in realtà il percorso che si inizia con il professionista va oltre la mera lettura delle carte.
Chi è quindi il Taratologo? E come può “guidarci” nella lettura dei Tarocchi sull’amore?
Chi è il taratologo
Iniziamo col dire che il taratologo non è il cartomante. Ci troviamo difronte a due figure molto diverse. La prima differenza consiste nella mancanza assoluta di predire il futuro. Il taratologo, infatti, non legge i Tarocchi svelando chi ci sarà nella nostra vita o quali saranno gli affetti di cui saremo circondati in futuro. Il taratologo lavora sul nostro inconscio. E’ una guida che ci accompagna ad esplorare il nostro IO, con occhi nuovi e diversi.
Attraverso l’empatia, caratteristica fondamentale del professionista, il taratologo entra in contatto con il cliente, cercando con bontà, pazienza e neutralità di entrare in sintonia con la persona. Solo quando il professionista e il cliente stabiliscono un contatto, inizia il percorso che conduce alla scoperta del “tesoro” che è in ognuno di noi, liberando la nostra energia. Spesso, infatti, è proprio la mancanza della ricerca del “tesoro” la causa dei nostri problemi, unicamente perché non sappiamo riconoscerlo.
Nel corso della lettura dei Tarocchi sull’amore (e non solo), il professionista crea una mappa del nostro inconscio, portando in superficie ciò che non sappiamo di noi stessi. Questa è l’essenza terapeutica dei Tarocchi come specificato da Alejandro Jodorowsky, un drammaturgo e scrittore cileno esperto nella lettura dei Tarocchi.
Il Tarologo chiarisce dubbi e porta in superficie ansie e paure che intrappolano la nostra energia e non la incanalano nel modo giusto, contribuendo a negativizzarci anche nei confronti degli altri.
I Tarocchi oggi e nell’antichità
Le carte dei tarocchi hanno un’origine antichissima, si fanno risalire al XV secolo, ma solo dal XVIII si legano alle dottrine esoteriche che le collegano ai mitici Libri di Thot. Questi sono 42, si crede che siano stati lasciati sulla terra dal dio egizio Thot e che contengano rivelazioni su predizioni e misteri dei cieli. Inizialmente conservate nelle biblioteche egiziane, oggi risultano disperse.
I Tarocchi maggiormente in voga oggi sono quelli di Marsiglia, così chiamati perché l’omonima città della Francia aveva il monopolio della produzione. I tarocchi di Marsiglia sono caratterizzati da un mazzo di 56 carte di semi italiani a cui si aggiungono 21 Trionfi e il Matto, per un totale di 78 figure. I Tarocchi sull’amore sono una lettura che appassiona molti e, insieme al lavoro, sono le consulenze richieste maggiormente on line. Affidarsi quindi a piattaforme italiane per cercare consulenti è oggi una realtà, decisamente più pratica rispetto al passato e che consente di avere una scelta molto più ampia sui professionisti del settore.