Cibo, storie e musica sono gli ingredienti di “Le Voci ed il Gusto“, la rassegna di incontri promossa da NA>DOP – Napolidaorainpoi in programma a Napoli .
Degustazioni, showcooking, performance musicali e seminari delizieranno i partecipanti del progetto ideato dalla cantante, autrice e producer Gabriella Rinaldi che coinvolge diverse realtà associazionistiche (Legambiente, AMD – Green Feel EcoVillaggio, La Kumpania, CHI ROM & CHI NO ) e alcune delle voci più interessanti del panorama musicale partenopeo.
Gli Appuntamenti
Si partirà alla Casina Pompeiana, in Villa comunale a Napoli, con “Dal Seme al Piatto – E Mo’ Te Magno” incontro e degustazione acura di AMD – Green Feel EcoVillaggio. L’associazione dal 2014 opera nell’area flegrea con il suo orto sociale identitario alla ricerca e riscoperta di prodotti e metodologie di colturacaratteristiche del territorio; promuove e progetta lo sviluppo e la diffusione del prodotto bio – dalla coltivazione in orto sociale, alla organizzazione della filiera produttiva a KM0 – , favorendo così la crescita di una coscienza e di un impegno sociale comune nel riscatto di un territorio troppo spesso mortificato e marginalizzato.
Interculturalità, contaminazione e valorizzazione di alcuni ingredienti tipici della dieta mediterranea nella Campania Felix, nella cucina mediterranea e nella cucina napoletana, trarecupero della tradizione e innovazione, saranno i temi del primo degli incontri saporiti promossi da NA>DOP – Napolidaorainpoi all’interno del programma “Arte&Cultura per expost” , promosso da Comune di Napoli e Regione Campania.
Location del secondo appuntamento è il ristorante CHIKU’ di Scampia in Viale della Resistenza, comparto 12, Napoli – dove le cuochede La Kumpania e di “Chi rom e chi no“ proporranno uno showcooking di piatti della cucina italo rom, un mix fra tradizione balcanica e napoletana tra le note e le incursioni musicali delle artiste di NA>DOP – Napolidaorainpoi e le poesie di Paola D’Agnese.