Con le vittore di Inter ed Udinese contro Verona e Venezia si è dato il via alla seconda giornata di campionato di Serie A che dopo questa giostra di partite andrà per una settimana in pausa per lasciare spazio alle nazionali e alle qualificazioni ai mondiali in Qatar.
La seconda giornata di campionato e la vittoria dell’Udinese
3 a 0 senza troppi sforzi per l’Udinese che sale a quota 4 punti in classifica. Un inizio di campionato davvero positivo per i friulani soprattutto dopo il pareggio per 2 a 2 con la Juventus alla Dacia Arena. Contro il Venezia, poi, gli uomini di Luca Gotti colgono la prima vittoria stagionale contro un Venezia che ancora una volta si mostra al di sotto delle aspettative per la Serie A. Mister Zanetti non riesce ancora a trovare la quadra nel gioco dei veneziani che si trovano in tutt’altro campionato rispetto a quello di Serie B dove poteva permettersi un gioco più propositivo sviluppando la manovra dalle retrovie con il proprio portiere (che nella prima giornata contro il Napoli al Maradona aveva commesso troppi errori che per poco non consegnavano il goal ai napoletani). Tornando al match, invece, le tre reti per i friulani sono state siglate da Pussetto, Deulofeu (al suo secondo gol stagionale dopo il gol del pareggio contro al Juventus) e Molina.
Inter, il debutto roboante del Tucu
A chiudere questo venerdì di Serie A ci hanno pensato il Verona e l’Inter. Partita che ha dato molte indicazioni ai campioni d’Italia che per la prima in questa stagione sono stati costretti ad inseguire grazie alla rete veronese siglata da Ilic dopo 15 minuti di gioco. L’Inter reagisce con il Verona che si ritrova schiacciato nella sua metà campo. Un pressing molto forte che trova la rete del pareggio 2 minuti dopo l’inizio del secondo tempo con Lautaro Martinez. L’Inter continua a pressare per cercare la vittoria ma la svolta arriva con il debutto del neo acquisto Correa. L’attaccante ex Lazio, arrivato nella Milano neroazzurra da pochi giorni per circa 30 milioni di euro, entra subito in ritmo partita e saranno i suoi due gol a regalare la vittoria a Simone Inzaghi. Un debutto da sogno per el Tucu che si presenta nel migliore dei modi ai suoi nuovi tifosi.
Sabato di Serie A, lo stop della Juventus e dell’Atalanta e le vittorie di Lazio e Fiorentina
E’ stato un sabato di grande calcio quello che abbiamo vissuto ieri con ben 4 partite tra conferme e sorprese:
- Lazio – Spezia 6 a 1 alle 18:30
- Atalanta – Bologna 0 a 0 alle ore 18:30
- Fiorentina – Torino 2 a 1 alle ore 20:45
- Juventus – Empoli 0 a 1 alle ore 20:45
Una Lazio a dir poco straripante contro uno Spezia troppo timido e mai in partita. Finisce con un risultato tennistico la seconda uscita stagionale in campionato per gli uomini di Sarri che soprattutto ritrovano il loro cannoniere ovvero Ciro Immobile autore di una ottima tripletta. Completano il tabellino Hysaj al primo gol in biancoceleste, Felipe Anderson e Luis Alberto mentre l’unico gol dello Spezia viene siglato da Daniele Verde che al quarto minuto aveva illuso i suoi con un momentaneo vantaggio.
Pareggio a reti bianche per l’Atalanta che viene bloccata in casa dal Bologna. I bergamaschi non riescono a sfondare la linea difensiva degli uomini di Mihajlovic nonostante il 60% di possesso palle i 22 tiri totali. Nota di demerito comunque agli uomini di Gasperini per una colpevole mancanza di lucidità sotto porta visto che degli oltre 20 tiri solo 3 sono finiti nello specchio della porta bolognese. Punto d’oro comunque per il Bologna che in chiave salvezza è veramente importante.
Arriva la prima vittoria della Fiorentina di Italiano che al debutto casalingo non sfigura e batte per 2 a 1 un Torino che pare essere in difficoltà già alla seconda di campionato. Sono Gonzales e Vlahovic a portare i 3 punti in casa viola mentre a nulla serve la rete di Verdi che ad un minuto dalla fine aveva riaperto il match.
Arriviamo all’ultima partita del sabato, forse, la più attesa visto che parliamo della prima partita della Juventus senza Cristiano Ronaldo volato a Manchester sponda Red Devils. I bianconeri hanno ospitato all’Allianz Arena l’Empoli che a sorpresa incassa i 3 punti grazie alla rete di Mancuso. La rete del centrocampista empolese è tutto quello che basta ai toscani per prendere punti insperati ma soprattutto di vitale importanza per la lotta salvezza mentre la Juventus dovrà rivedere molte cosa in questa sosta delle nazionali che forse arriva nel momento migliore per i bianconeri.
Le partite della domenica
Chiudono questa seconda giornata di campionato le ultime 4 partite con il ritorno in campo del Napoli, della Roma e del Milan:
- Genoa – Napoli alle ore 18:30
- Sassuolo – Sampdoria alle ore 18:30
- Salernitana – Roma alle ore 20:45
- Milan – Cagliari alle ore 20:45