Borse di studio per giocare a tennis e studiare presso le migliori università americane. Ecco tutti i dettagli… Bologna, 21 giugno 2017 – Il tennis detiene stabilmente da alcuni anni il secondo posto nel podio degli sport più amati. preceduto dal calcio e seguito dal rugby, e la sua popolarità non accenna a diminuire, sia tra gli appassionati che tra i giovani professionisti.
È proprio su questa disciplina che le università americane, da sempre procacciatrici di talenti sportivi, si stanno orientando a favore dei giovani tennisti italiani che ambiscono a gareggiare per le università e contemporaneamente, conseguire una laurea nel settore desiderato. Il sistema universitario americano è ambito a livello internazionale e i fattori sono numerosi, in primis la sua qualità.
Non a caso nella classifica delle 200 migliori università mondiali più della metà sono americane e solo 4 italiane, e solo tra il 170° e il 193° posto. Non solo, la personalizzazione del percorso di studio, la varietà dell’offerta formativa, il supporto agli studenti e il rapporto con il mondo del lavoro sono elementi determinanti che spingono sempre più studenti italiani a lasciare il nostro Paese a favore di una formazione a stelle e strisce. A “frenare” le ambizioni degli studenti-atleti sono spesso i costi da affrontare, da sempre considerati proibitivi.
Da qualche tempo però, sd siutare i ragazzi che coltivano il sogno americano, vi è l’associazione Mondo Insieme, specializzata in scambi culturali e programmi linguistici nel mondo, che in collaborazione con il partner americano Go Campus, facilita l’accesso alle università americane tramite borse di studio garantite, sia in ambito accademico, per percorsi di laurea di primo livello e di master, che in ambito sportivo. Un’offerta è dedicata, ad esempio, proprio al tennis, con la garanzia di laurearsi e giocare a tennis a fronte di una spesa di soli $12.000 per anno accademico (per un totale di quattro anni), con vitto, alloggio e studi inclusi. Particolare da non sottovalutare è che le borse di studio possono perfino arrivare a coprire il 100% dei costi per