I film horror sono una branca molto specifica della cinematografia e hanno sempre avuto una platea di appassionati del genere. Certamente recarsi al cinema per vedere un film horror è un’esperienza un po’ particolare ed in molti casi si rischia di uscire dal cinema abbastanza scossi (almeno per chi non è del tutto abituato agli effetti speciali). In questi ultimi anni il numero degli amanti di quest’arte sono sicuramente aumentati anche perché sono aumentate le possibilità di vedere film horror in streaming da casa. Molti di questi film che mettono paura sono tratti da sceneggiature originali, in molti casi arricchite di macabri episodi, ed in altri casi sono tratti da libri pubblicati da autori specializzati nel genere. Molti di questi film sono invece trasposizioni cinematografiche di storie realmente accadute e questo ci lascia ancora più increduli al momento della loro visione.
Vediamo alcuni esempi di film tratti da storie vere.
Un film horror in streaming uscito nel 2003 è Open Water, che narra la vicenda di due scuba diver, Tom e Eileen Lonergan, che si perdono in mare durante una uscita subacquea vicino ad una barriera corallina. La vicenda da cui è tratto il film risale al 1998. I due protagonisti erano in un gruppo con altri amici, e accidentalmente rimasero staccati dal gruppo e nonostante fossero partite subito le loro ricerche, non furono più trovati, Una vicenda sulla quale aleggia tuttora un grande mistero, visto che non sono stati trovati nemmeno il loro corpi.
Voci dall’ombra, film interpretato da Richard Gere ed uscito nel 2002, narra la storia di un reporter che si trova ad indagare su dei fatti “paranormali” che avvengono a Point Pleasant, una piccola città dello stato americano del West Virginia, dove si sono registrate alcune misteriose visioni. Per sceneggiare il film, furono usate non solo le informazioni del libro scritto da John Keel, nel quale vengono narrate le indagini, ma anche dichiarazioni di alcune persone che furono testimoni di questi fenomeni.
Nel 2013 è uscito nelle sale cinematografiche L’evocazione, un film di James Wan che si ispira alle indagini portate avanti da due investigatori, Lorraine e Ed Warren relative ad una casa di Rhode Island nella quale abita la famiglia Perron. In questa casa sembra abitare Bathsheba Sheran, uno spirito maligno.
In Orrore ad Amityville, film del 1979 la vicenda narrata è quella di un’altra casa infestata da strane presenze, che appartiene alla famiglia Lutz, con le indagini condotte sempre dai detective Ed e Lorraine Warren.
The Exorcism of Emily Rose è il film che narra la storia di una ragazza tedesca di 16 anni, Anneliese Michael, posseduta dal demonio. La ragazza fu posseduta per sette anni, a partire dal 1968, poi iniziò la pratica dell’esorcismo che continuò per diversi mesi.
Nel 1991 per il film intitolato Il silenzio degli innocenti, il protagonista principale era un omicida terrificante, chiamato “Buffalo Bill”, ed il personaggio fu creato mettendo insieme le vicende di due personaggi reali, Ted Bundy e Ed Gein. Anche il legame che si stabilisce tra l’agente Starling ed Hannibal Lecter, si basa sulla reale relazione che ci fu tra Bundy ed un investigatore, Robert Kappel.
Non aprite quella porta, è ritenuto uno dei padri del genere “slasher“, ed il personaggio principale, “Leatherface”, è un “cult” di questo genere. Il film del 1974 è ispirato alle vicende di Ed Gein, un serial killer che uccideva con armi da taglio e portava in faccia una maschera.