Ogni suicidio è una tragedia. Per migliorare la prevenzione del suicidio in tutti i paesi e nel tempo, è fondamentale disporre di buoni dati sui suicidi. Purtroppo, questi dati possono essere limitati e difficili da interpretare. Ogni origine dati presenta delle limitazioni; Comprenderli è fondamentale per dare un senso ai dati disponibili. In questo articolo, tramite le statistiche di Our World in Data, descriveremo da dove provengono i dati globali sui suicidi, i loro limiti e come e perché variano tra le fonti.
Da dove vengono le statistiche globali sul suicidio?
I dati nazionali sui suicidi provengono dal registro anagrafico di ciascun paese. Questo si basa sulle informazioni contenute nei certificati di morte, che vengono compilati dopo la morte delle persone. Un certificato di morte viene in genere compilato da professionisti della salute, come medici o infermieri, che si sono presi cura della persona deceduta. Documentano le lesioni o le malattie che alla fine hanno portato alla morte ed elencano quella che ritengono sia la “causa sottostante della morte” sul certificato di morte.
Quali sono i limiti dei dati riportati?
In molti paesi, i dati dei certificati di morte sono carenti, in tutto o in parte. Questo è mostrato nella mappa qui sotto. Uno dei motivi è che alcuni paesi più poveri non dispongono di registri anagrafici funzionali per raccogliere e conservare i certificati di morte. Anche nei paesi con registri anagrafici, in molte regioni mancano medici, infermieri, professionisti medici o medici legali per indagare sulla causa della morte. Potrebbero anche non avere cartelle cliniche, risorse o forze dell’ordine per indagare su ogni decesso.
Dati riportati nel database della mortalità dell’OMS
La mappa seguente mostra il tasso di suicidio riportato in ciascun paese nel database della mortalità dell’OMS (OMS MDB). Ripubblica i dati riportati da tutti i paesi che hanno registrato almeno il 65% di tutti i decessi con una causa di morte. Da come si può vedere, non ci sono dati per molti paesi. All’interno di questa generale mancanza di dati sulle cause di morte, i dati sui suicidi possono essere particolarmente limitati. Uno dei motivi è che in alcuni paesi può essere illegale morire per suicidio, oppure il “suicidio” potrebbe non essere un’opzione disponibile su un certificato di morte.