A Tempo di Libri, la fiera del libro di Milano, saranno tre gli appuntamenti che vedranno protagonista IBS.IT negli spazi di incontro della manifestazione. Tre appuntamenti che, con approcci differenti, toccano un tema attuale e in continua evoluzione: l’impatto del digitale sulle scelte dei lettori e in generale dei consumatori di prodotti culturali.
Dalle nuove grafiche scelte per le copertine dei libri ai canali utilizzati oggi dai bibliofili a caccia di libri antichi, professionisti del settore e librai fanno il punto sulle nuove frontiere dell’industria culturale ai tempi del digitale.
Si parte in sala Suite 1 con l’incontro “Da come mi informo su cosa leggere, a dove scelgo di acquistare i libri” organizzato da AIE. Analizzando e commentando insieme a Giovanni Peresson i dati dell’osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da Aie nel 2017, Paola Merulla (Pepe Research), Edoardo Scioscia (Libraccio), ed Eugenio Trombetta Panigadi (IBS.it) tracciano un quadro completo sui meccanismi che portano oggi un lettore a sapere di un nuovo titolo in uscita e a scegliere il canale attraverso cui acquistarlo.
Subito dopo, sempre in sala Suite 1, si parla di copertine, perché la rivoluzione digitale ha avuto un impatto anche nella grafica che oggi deve essere pensata per essere efficace prima di tutto negli store online. Nell’incontro Copertine da banco e da pixel organizzato da AIE Andrea Braccaloni (Leftloft) e Francesco Marchetti (IBS.IT) moderati da Cristina Mussinelli (AIE) si confrontano su come la grafica e i colori si sono adeguati alla comunicazione cross mediale che ha imposto una nuova idea di visual e di design.
Infine “Non sei invecchiato per niente! Storie di libri che portano bene gli anni” l’appuntamneto in programma nell’arena del Digital Cafè. Partendo dalla loro esperienza professionale Elisa Bincoletto e Annarita Iozzino (IBS.IT) con Silvio Fiechter (Libraccio) e XXX (Libreria Piani) moderati dal giornalista Daniele Bresciani, raccontano un trend tutto nuovo come quello che unisce “vintage e digitale” cercando di capire cosa accade dietro le quinte di un e-commerce come IBS.it, capace di mettere a sistema l’offerta delle librerie specializzate in Italia.