Secondo la medicina cinese la pelle è connessa alle condizioni energetiche a carico dei polmoni. Dal punto di vista energetico il viso è esposto ad alterazioni fisisiche ed emozionali dette turbe dei sentimenti con segni di alterazioni della circolazione del Qi (energia interna) e del sangue.
Il volto essendo attraversato dai meridiani Yang oltre e da ramificazioni interne dei meridiani Yin è particolarmente esposto a varie alterazioni.
In medicina cinese si distiinguono quattro tipologie di rughe:
RUGHE D’ESPRESSIONE: causate principalmente da vari tipi di emozioni,ad esempio quando prevalgono stati di rabbia cambia la mimica degli occhi e della fronte.La rabbia fa aggrottare le ciglia ,l’ansia fa increspare la fronte,la tristezza altera la mimica delle labbra .Questi stati emotivi alterati rallentano il proccesso nutritivo delle cellule cutanee modificandone la morologia con conseguente formazione di rughe frontali, degli occhi e naso-labiali.
RUGHE GRAVITAZIONALI: Questo tipo di rughe nasce da modifiche della forza di gravità a cui siamo tutti esposti con il passare del tempo. La forza di gravità varia da persona a persona a seconda della tonicità dei tessuti che dipende dall’equilibrio energetico della milza. Quest’organo in mtc ha il compito di sostegno dei tessuti di tutti organi. Un insufficienza dell’energia della milza si manifesta con sintomi associati: stanchezza,disturbi intestinali ,gonfiori addominali,flaccidità muscolare.
RUGHE ATTINICHE: Derivano dal fotoinvecchiamento e sono caratterizzate da pelle increspata ,ispessita e asfitticatipica della terza età. Inestetismi che possono essere più o meno accentuati a livello della zona degli occhi e delle labbra , sono connessi all’equilibrio energetico del rene che in medicina cinese è l’organo deputato al controllo dei processi vitali.
RUGHE DEL SONNO: Questo tipo di rughe appartiene a quelle d’espressione in quanto sono causate dalla compressione della pelle durante il sonno. Capita di asssumere delle posizioni durante il sonno che comprimono la pelle del viso ad esempio quando si dorme a pancia in giù la pelle del viso subisce una compressione prolungata nel tempo che altera la circolazione sanguigna e del Qi generando modifiche della struttura cutanea che diventano permanenti.
LA MEDICINA CINESE propone diverse soluzioni per curare e prevenire le rughe:
– La fitoterapia,
– L’agopuntura,
– Il massaggio Tui na,
– La riflessologia .
Questi trattamenti richiedono l’intervento di medici specializzati.