I negoziati su una revisione della legislazione sulle emissioni dei veicoli stradali continuano in seno a Commissione e Parlamento Europeo al fine di raggiunge una revisione delle attuali normative vigenti.
La presidenza del Consiglio e del Parlamento europeo ha tenuto una seconda riunione di negoziato su una revisione della normativa vigente per la riduzione delle emissioni dei veicoli stradali proprio in questa settimana.
Una delle poche questioni in sospeso è la procedura per le future decisioni in materia di prove di emissione di guida reali, in particolare legate al fattore di conformità (rapporto tra il limite di un inquinante misurata nel test e il limite regolamentare per tale inquinante).
Il Consiglio propone di garantire la piena partecipazione di entrambi i colegislatori (il Consiglio e il Parlamento europeo) per sostituire l’attuale procedura, che fornisce loro solo con un diritto di veto di una proposta votato da un comitato tecnico della Commissione. Tuttavia, questo problema dovrà essere discussa ulteriormente, forse in una prossima riunione a tre.
Il nuovo atto legislativo modificherebbe sia il regolamento per veicoli leggeri (Euro 05.06) e quello per i veicoli pesanti (Euro VI).