Quest’anno, le celebrazioni delle Quattro Giornate di Napoli (28 settembre – 1°ottobre), dopo un incontro preparatorio tra l’assessorato alla Cultura, l’ANPI e l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza ”Vera Lombardi”, saranno dedicate alla liberazione dalle mafie e dalle camorre, stabilendo un ponte ideale tra i valori della Resistenza e della Costituzione con quelli che animano e sempre di più debbono animare la lotta di liberazione dalle mafie.
Il titolo del programma delle celebrazioni sarà:
DALLA PARTE GIUSTA CONTRO LA CAMORRA E LA VIOLENZA CON GLI IDEALI DELLA RESISTENZA
Partirà anche durante le Quattro Giornate il Festival di Teatro Civile organizzato dal Comune di Napoli, proprio a sottolineare il ruolo che la cultura e l’arte debbono avere nel promuovere la coscienza dell’impegno per il riscatto.
Il Teatro di Piazza Forcella,il Nuovo Teatro Sanità ed altri spazi teatrali in realtà territoriali di disagio saranno le sedi del programma di rappresentazioni di Teatro Civile.
Numerose altre iniziative culturali e civili si svolgeranno inoltre in ricordo delle Quattro Gornate, organizzate a cura del Comune, delll’Anpi, dell’Istituto Campano per la Soria dlla Resisternza e di altri soggetti ed isituzioni. Il programma completo sarà reso noto al più presto.