Il Forum Sanità del PD di Napoli, in presenza del presidente del Forum Raffaele Tortoriello si è riunito in videoconferenza in data 2 Aprile 2020 per discutere dell’emergenza Coronavirus.
Il Forum Sanità ritiene necessaria una riflessione profonda sul SSN, sulla disponibilità di risorse, sulla organizzazione, sul rapporto tra pubblico e privato, sul rapporto tra stato Centrale e Regioni, che deve investire tutto il partito.
Nel dettaglio, la videoconferenza del 2 Aprile ha fatto emergere le seguenti proposte:
1) La Regione Campania promuova con le Università un centro di raccolta ed analisi dei dati da social network (per esempio Facebook e Instagram), motori di ricerca (Google), telefonia mobile, chiedendo a tutti i titolari di database di elaborare i dati in autonomia e trasmetterli alla Regione per poter mappare e geo-referenziare l’area del contagio.
2) Tale strategia permetterebbe, per altro, un utilizzo migliore e più efficace anche dei test rapidi che valutano la risposta anticorpale, acquistati meritoriamente dalla Regione Campania e distribuiti alle strutture sanitarie. Tali test hanno purtroppo un numero significativo di falsi negativi eo positivi e hanno una alta variabilità rispetto alla tempistica dell’infezione (la positività anticorpale avviene con una latenza di alcuni giorni dall’infezione).
3) La Regione promuova la disponibilità di strutture mobili sul territorio regionale in grado di poter effettuare a domicilio, per i pazienti sintomatici, ecografia toracica e valutazione della saturazione dell’ossigeno (sul modello di quanto hanno iniziato a fare a Piacenza).
4) Il PD intervenga in tutte le sedi opportune per difendere e preservare il personale sanitario impegnato per l’emergenza Coronavirus, troppi colleghi sono oggi infetti in Regione e alcuni hanno perso la vita:
i) garantendo la disponibilità e diffusione in tutti i presidi e per tutto il personale di dispositivi di protezione individuale adeguati (a partire dalle mascherine FFP2 e FFP3);
ii) imponendo procedure e percorsi protetti e separati negli ospedali con pronti soccorso, che accolgono pazienti potenzialmente infetti;
iii) sostenendo le iniziative che sindacati ma anche ordini professionali hanno avviato per depenalizzare la colpa medica
5) Come dimostrato anche per l’infezione da Coronavirus la Ricerca è la Cura.. ; che sostenere la ricerca pubblica, ed in particolare progetti multidisciplinari per affrontare oggi questa emergenza ma in generale le grandi malattie, debba essere una priorità nazionale e regionale.
6) Il PD si faccia promotore dell’avvio di campagne informative a nostro giudizio molto importanti e rivolte a tutta la popolazione:
a) sull’uso corretto delle mascherine, in particolare del tipo FFP2 e FFP3 , che andrebbero riservate a personale sanitario e comunque a diretto contatto con pazienti infetti;
b) invitando coloro che sono affetti da patologie non legate al Coronavirus ma che necessitano trattamenti e interventi in strutture sanitarie di rivolgersi al nostro S.S. Regionale, garantendo così la sicurezza degli ambienti e del personale sanitario;
c) Il riconoscimento a tutte le strutture sanitarie impegnate nella lotta al Covid-19 ed ai suoi operatori dell’alto impegno profuso in questa battaglia e della risposta scientifica nel trattamento e cura dello stesso.
Presenti alla videoconferenza del Forum Sanità del PD Napoli: Raffaele Tortoriello (Presidente Forum Sanità), Ciro Abbondanza, Vittorio Albino, Massimo Borgia, Rodolfo Buccico, Alfredo Budillon, Eugenio Capobianco, Marina De Marco, Enzo DI Martino, Roberta Graziano, Michele Mezza, Alfonso Oriente, Fausto Passariello e Fabiana Rubba.