Se vuoi regalarti un viaggio in un altro Paese nel mondo per vivere altre tradizioni durante il periodo natalizio, magari dopo aver acquistato uno smartphone con una promozione ricevuta attraverso la newsletter di Huawei, non ti resta che leggere questo articolo.
Festival delle Lanterne Giganti, Filippine
Alla ricerca di un po’ di scintillio festivo? Trascorri il Natale nelle Filippine. Il Festival delle Lanterne Giganti (Ligligan Parul Sampernandu) si tiene ogni anno il sabato della vigilia di Natale a San Fernando, la “capitale del Natale delle Filippine”. Il festival attira spettatori da tutto il paese e da tutto il mondo. 11 barangays (villaggi) prendono parte al festival e ognuno dei villaggi si prepara a costruire e mostrarti la lanterna più difficile e più insolita.
In origine le lanterne erano strutture semplici, di circa mezzo metro di diametro, fatte di “papel de hapon” (carta origami giapponese) e una candela accesa. Oggi le lanterne sono realizzate con una varietà di materiali e misurano circa sei metri. Sono illuminati da lampadine elettriche che scintillano in un caleidoscopio di fantasie.
Gävle Goat, Svezia
Dal 1966, la capra Gavle di 13 metri è stata costruita nel centro della piazza del castello di Gavle per celebrare il Natale, ma questa tradizione natalizia svedese ha inconsapevolmente portato a un’altra “tradizione”: le persone cercano di bruciarla. Dal 1966, la capra ha bruciato con successo 29 volte – la distruzione più recente è avvenuta nel 2016.
Se vuoi vedere la capra bruciare o non bruciare quest’anno, allora dovresti essere lì il 1° dicembre, oppure puoi seguire questo affascinante processo sul sito web di Visit Gävle tramite webcam in diretta.
Krampus, Austria
Se vuoi tenere i bambini lontani dallo spirito natalizio, i Krampus sono la tradizione natalizia più fredda. Una bestiale creatura demoniaca che vaga per le strade della città, spaventa i bambini e punisce i cattivi – no, questo non è Halloween, ma il malvagio complice di San Nicola, Krampus.
Nella tradizione austriaca, San Nicola premia i bambini e le bambine carini, mentre si dice che Krampus catturi i bambini più cattivi e li getti via nel suo sacco. Nella prima settimana di dicembre, i giovani si vestono come Krampus (soprattutto alla vigilia del giorno di San Nicola), spaventando i bambini con catene e campanelli sferraglianti.
Yule Lads, Islanda
Nei 13 giorni che precedono il Natale, in Islanda vengono rilasciati 13 toccanti personaggi troll. Le Julian Ladies (jólasveinarnir o jólasveinar in islandese) visitano i bambini di tutto il paese 13 notti prima di Natale. Ogni sera i bambini mettono le loro scarpe migliori vicino alla finestra e gli Yule Lads mettono regali per i bambini obbedienti e patate marce per quelli cattivi.
Vestiti con il costume tradizionale islandese, questi ragazzi sono piuttosto birichini e i loro nomi suggeriscono il tipo di problemi che amano causare. Visita l’Islanda questo Natale e prendili tutti!
Festa di San Nicola, Germania
Da non confondere con Weinachzmann (Ded Moroz), Nikolaus viaggia con un asino nel bel mezzo della notte del 6 dicembre (Nikolaus Tag) e lascia piccoli dolcetti come monete, cioccolatini, arance e giocattoli sulle scarpe dei bambini in tutta la Germania, e soprattutto nella regione bavarese.