Dal 2014 Fondazione Umberto Veronesi lancia un appello a tutte le donne che hanno combattuto un tumore femminile (seno, utero, ovaio) per diventare Pink Ambassador con l’obiettivo di dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima.
Ogni anno il gruppo di Pink Ambassador cresce sempre di più e ad oggi è diventata una vera e propria rete di sostegno fra donne che hanno vissuto un’esperienza comune: un tumore femminile.
Per questa ragione Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di coinvolgere sempre più donne che vogliono condividere la propria esperienza a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.
Ad oggi infatti sono 18 i gruppi delle nuove Pink Ambassador di Fondazione, e nello specifico nelle città di: Milano, Monza Brianza, Como, Varese, Bergamo, Torino, Venezia, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari.
Anche per questa ottava edizione, le nuove Pink Ambassador selezionate sosterranno un intenso allenamento gratuito, coordinato e gestito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera nell’ambito del progetto Runcard, permettendo così di prepararsi ad una staffetta che collegherà virtualmente le città di appartenenza, per ricordare ancora una volta l’importanza della prevenzione e del finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza di cui, soprattutto in questo ultimo periodo, se n’è compresa la fondamentale necessità.
Anche durante la staffetta le Pink Ambassador saranno impegnate nella raccolta fondi con un’attività di crowdfunding attraverso la piattaforma Insieme.
Le tappe della staffetta che attraverserà l’Italia:
sabato 9 ottobre, mattina: i team delle città di Milano, Monza, Como, Varese
sabato 9 ottobre, pomeriggio: i team della città di Trento, Verona e Venezia
domenica 10 ottobre, alle ore 8.00: il team delle città di Torino partirà da Parco Dora
domenica 10 ottobre, alle ore 16.00: il team della città di Bologna
sabato 16 ottobre, mattina: il team della città di Firenze
sabato 16 ottobre, pomeriggio: il team della città di Perugia
domenica 17 ottobre, mattina: il team della città di Roma
domenica 17 ottobre, alle ore 9.30: il team della città di Bari
sabato 23 ottobre, alle ore 10.00: il team della città di Napoli partirà da Mostra D’Oltremare ( in via J.F. Kennedy, 54)
sabato 23 ottobre, pomeriggio: il team della città di Catania
domenica 24 ottobre, mattina: il team della città di Palermo
domenica 24 ottobre, pomeriggio: il team della città di Cagliari
Il progetto delle Pink Ambassador fa parte del grande progetto di Fondazione dedicato alla lotta ai tumori femminili Pink is good che ogni anno finanzia medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio.
Ogni anno in Italia 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, oltre 11.000 all’utero e oltre 5.000 alle ovaie. Pink is good, inoltre, si occupa anche di diffondere l’importanza della prevenzione. Dalla sua nascita Fondazione ha sostenuto 224 eccellenti ricercatori impegnati contro queste patologie e allo stesso tempo finanzia progetti di ricerca di altissimo profilo, come ad esempio lo Studio P.I.N.K.: il progetto di ricerca nazionale dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata per avvicinare sempre più al 100% la quota di donne che superano il tumore al seno.
Un particolare ringraziamento va ad Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani , che ha deciso di patrocinare l’edizione 2021 delle Pink Ambassador, per il prezioso supporto nella diffusione del messaggio legato alla prevenzione dei tumori tipicamente femminili.
Il progetto Pink Ambassador – edizione 2021 è realizzato grazie al prezioso contributo di aziende da sempre vicine a Fondazione Umberto Veronesi quali LENERGIA, SHEIN, QVC Italia, BPER Banca, Milor Group e Fastweb.
BPER Banca PER LE PINK AMBASSADOR
BPER Banca è a capo del Gruppo BPER, terzo gruppo bancario italiano che raccoglie due banche territoriali (BPER Banca e Banco di Sardegna) per oltre 1.800 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 18 mila dipendenti e oltre 4 milioni di clienti. L’Istituto è sempre in prima linea nel supporto alle migliori iniziative che favoriscano l’inclusione sociale, lo sviluppo della ricerca scientifica e la salvaguardia della salute pubblica. Fondazione Umberto Veronesi è in questo senso un interlocutore di grande spessore e affidabilità: il progetto delle Pink Ambassador, infatti, rappresenta un’iniziativa di successo di cui l’Istituto è fiero sostenitore.
LENERGIA S.p.A. PER LE PINK AMBASSADOR
LENERGIA, fornitore di energia elettrica e gas su tutto il territorio nazionale, rinnova il suo contributo alla ricerca scientifica e al sostegno delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi. Consapevole del messaggio trasmesso da questo gruppo di donne coraggiose e determinate, LENERGIA – forte del messaggio “Power for Humans” – è lieta e orgogliosa di partecipare all’iniziativa, con la convinzione che la prevenzione e la ricerca debbano andare di pari passo nella lotta contro la malattia.
SHEIN PER LE PINK AMBASSADOR
I valori di SHEIN sono autenticità, ambizione e comunità. La missione dell’e-commerce internazionale è quella di mettere la moda a disposizione della sua community in modo inclusivo; tutte le donne devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio, indossare ciò che desiderano e raccontarsi attraverso l’abbigliamento. L’audience del marchio è composta principalmente da un pubblico femminile e per questo SHEIN riconosce l’importanza della sensibilizzazione alla prevenzione contro numerose patologie. La responsabilità del brand è quella di incoraggiare le donne a prendersi cura di sé e ad amarsi ogni giorno, sotto tutti i punti di vista. Le Pink Ambassador rappresentano la forza, la tenacia e il valore delle donne che si sostengono a vicenda, portando con sé un messaggio positivo nonostante gli ostacoli della vita.