Le persone Multipotenziali hanno la capacità di avere più interessi e di appassionarsene fino a diventarne competenti. Questo genere di persone si annoiano al pensiero di fare la stessa attività per tutte la vita. Hanno necessita di spaziare da un settore all’altro. Una persona che ha più aspirazioni professionali, viene erroneamente vista come inconcludente, questo accade a causa di un retaggio culturale.
Da bambino alla domanda: “Cosa vuoi fare da grande?” si presupponeva di avere già le idee chiare, senza aver mai affrontato il difficile mondo del lavoro. Le persone Multipotenziali probabilmente a questa domanda, avrebbero risposto con 4/5 lavori totalmente diversi l’uno dall’altro.
Quali sono le capacità dei Multipotenziali ?
I Multipotenziali sono capaci di appassionarsi ed eccellere in più attività e non per questo sono da considerare inconcludenti.
A differenza di uno specialista, le persone multipotenziali non hanno la massima competenza in un solo settore. Ma spaziano tra tematiche diverse, alla continua ricerca di nuova conoscenza.
Questa modalità di appassionarsi a più argomenti arricchisce il loro background, rendendolo molto variegato.
Vivere sereni con tante passioni è possibile ?
Emilie Wapnick imprenditrice, consulente professionale, blogger, regista ha fatto della multipotenzialità la sua vita. In un TED (Technology Entertainment Design) tradotto in 38 lingue, titolato “Perché alcuni di noi non hanno un unica vera vocazione” ha spiegato come si può essere felici seguendo le proprie numerose passioni.
Emilie Wapnick ci racconta come la società tenda a voler ingabbiare le persone in un ruolo ben specifico.
Se una persona è ritenuta competente in materia finanziaria, non può esserlo anche in materia letteraria o viceversa. Se si ha una spiccata mentalità creativa, non se ne può sviluppare una matematica.
Questo retaggio culturale, consente di eccellere in una sola disciplina, o si è logici o si è creativi. Una serie di convenzioni che i multipotenziali eliminano, dando grande valore alla pluralità di interessi.
Questa volontà di rompere gli schemi fa sentire sbagliati , anche se non c è nulla di sbagliato nella volontà di imparare. Uno dei vantaggi delle persone multipotenziali è proprio la capacità di creare conoscenza.
Quali sono le conseguenze del continuo cambiamento ?
Talvolta questo stato di continuo cambiamento può portare ansia. Crea instabilità, soprattutto quando non si ha piena consapevolezza della propria multipotenzialità. Una volta che si è preso coscienza di questa capacità, il multipotenziale accetta di non avere un’unica strada da percorrere nella vita.
Quali sono le caratteristiche dei multipotenziali?
Le persone multipotenziali sono rapide nell’apprendimento, appassionate, creative, curiose. Sono aperte mentalmente, con grande capacità di sintesi e di adattamento. Amano la trasversalità, sono versatili e inclini al cambiamento.
Hanno la capacità di saper iniziare da capo ogni volta mettendosi in discussione. Sono dei principianti che non hanno paura di uscire dalla propria comfort zone, per diventare competenti in materia.
Specialisti e multipotenziali messi insieme in un gruppo di lavoro rappresentano l’equilibrio perfetto. Uniscono la conoscenza profonda di uno specifico argomento a quella di diverse tematiche.
Ci sono personaggi multipotenziali nella storia ?
I personaggi multipotenziali nella storia sono tanti. Tra i più conosciuti come: Leonaro da Vinci, Newton, Cartesio, Einstain. Grazie alla loro sete di sapere hanno regalato all’umanità la più importante fonte di conoscenza.
Come fare a riconoscersi multipotenziali ?
Emilie Wapnick nel suo blog Puttylike mette a disposizione un test per capire se si è multipotenziali. Il primo passo verso la capacità di vivere una vita piena di interessi passioni.