Grazie al coinvolgimento dei migliori professionisti del settore i Parchi di Nervi diventano il luogo in cui dal 21 aprile al 6 maggio si potranno ammirare le più belle piante e fioriture in commercio nonché le più attuali tendenze in ambito florovivaistico. Genova diviene sede di quelle che si possono considerare a tutti gli effetti le Olimpiadi “verdi”.
I concorsi di onore, molto ambiti per il prestigio nazionale e internazionale che comporta la loro vincita, sono finalizzati a premiare le più belle presentazioni individuali o collettive realizzate nei diversi spazi espositivi. I concorsi estetici premiano invece la bellezza, l’originalità e l’artistica presentazione delle piante esposte e assumono nell’edizione 2018 di Euroflora una particolare rilevanza proprio per l’ambiente dei parchi in cui si svolge la manifestazione.
I concorsi tecnici sono finalizzati a premiare l’alta qualità, il vigore vegetativo e la novità di fioriture, arbusti e alberi in esposizione. Un concorso ad hoc consentirà di premiare le presentazioni che saranno dagli espositori meglio mantenute e conservate per tutta la durata della manifestazione.
Ai concorsi tradizionali si è aggiunto quest’anno “Meraviglia nei Parchi” il concorso riservato a paesaggisti, architetti, creativi e progettisti, realizzato grazie alla collaborazione di AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.
Le giurie e i premi