Neopatentati, guidatori dei monopattini elettrici, chi “ama” guidare con un dispositivi tecnologico in mano… sono tante le nuove regole che il codice della strada dallo scorso martedì ha introdotto. Quali sono, nello specifico?
Nuovo regole del codice della strada, i neopatentati
Con il decreto Infrastrutture e le nuove regole, per i neopatentati ci sono delle novità. Potremmo, infatti, dire addio all’attuale divieto che è presente all’interno del Codice della strada di guidare, nel primo anno di conseguimento dalla patente di categoria B, un veicolo con cavalli superiore ai 55 kW/t e appartenenti alla categoria M1, che esprimono un limite massimo di potenza pari a 70 kW. Inoltre, il foglio rosa passa dai “classici” 6 mesi di validità ad un anno.
Pedoni e spazi per il parcheggio
Guidatori, da adesso in poi, l’attenzione dovrà essere ancora maggiore nei confronti dei pedoni. Infatti, ai semafori e sulle strisce pedonali chi guida dovrà fermarsi e lasciar passare non solo chi sta attraversando la strada ma anche chi ha intenzione di attraversare ma non è ancora “fisicamente” in carreggiata.
Il nuovo codice della strada, inoltre, prevede nuovi spazi nuovi spazi riservati alla sosta per le famiglie con figli fino ai due anni. Nuovi “parcheggi” anche per le persone con disabilità che avranno il permesso di sostare in modo totalmente gratuito sulle strisce blu ma solo nel caso in cui gli spazi con striscia gialla siano già occupati.
Multe e dispositivi alla guida
Anche le sanzioni subiscono delle modifiche. Vengono, infatti, inasprite le multe per quanto riguarda il lancio dalla macchina di rifiuti oppure oggetti da una auto in movimento o in sosta. Multe più salate anche per chi sosta nei posti riservati ai portatori di handicap.
Cambia definitivamente una delle norme meno chiare del codice della strada. Dallo scorso mercoledì abbiamo detto addio alla regole del divieto di usare “apparecchi radiotelefonici” alla guida per lasciar spazio ad una ben più precisa norma che vieta categoricamente l’utilizzo di «smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante».
I monopattini elettrici
Novità per il mezzo di trasporto più di moda del momento: i monopattini elettrici. Sono i limiti di velocità più stringenti ad essere la più grande novità: si passa, infatti, dai 25 ai 20 chilometri orari. Il limiti per quanto riguarda le aree pedonali rimane a 6 km/h. Infine, il decreto Infrastrutture introduce il divieto di sosta sui marciapiedi, salvo che nelle aree appositamente adibite dai comuni, assieme all’obbligo di frecce e stop per i nuovi modelli a partire dal 2022.