La storia di oggi vede come protagonista Utravel, la Corporate startup del Gruppo Alpitour, che diventa società Benefit con l’obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita personale e professionale alle nuove generazioni.
Nuove opportunità, il mondo del lavoro in Italia per i più giovani
Tra il 2021 e il 2022 più di 80.000 giovani tra i 18 e 34 anni hanno deciso di trasferirsi all’estero, alla ricerca di nuove possibilità più in linea con i loro desideri (Fonte: Migrantes-Rapporto Italiani nel Mondo. Elaborazione su dati AIRE).
Eppure, in Italia, nonostante una situazione occupazionale in generale fragile, le opportunità non sempre mancano: ci sono infatti diverse aziende che, consapevoli del valore aggiunto delle nuove leve, investono sulla loro crescita e offrono posizioni di lavoro stimolanti e vicine alle loro priorità.
La storia di Utravel con le parole di Gianluca di Donato, CEO dell’azienda
Raccontare un storia come quella di Utravel ci permetterà di capire come il mondo del lavoro vuole cambiare per essere più accessibile anche per le nuove generazioni che stanno entrando in contatto con la realtà lavorativa. Lo facciamo con le parole di Gianluca di Donato, CEO di Utravel:
Cos’è Utravel?
Utravel è una corporate startup che fa parte del Gruppo Alpitour e rappresenta soprattutto il travel brand di riferimento per i giovani under 30 che vogliono viaggiare ed esplorare il mondo. Oltre 30 destinazioni nel mondo e più di 6.000 ragazzi partiti nel 2022. Utravel è una società benefit, che nella sua formula Club offre esperienze di viaggio autentiche, in sinergia con la destinazione e in piena sicurezza, in cui è possibile conoscere nuovi amici pur mantenendo la propria libertà, potendo contare sull’appoggio costante del Guru di riferimento.
Perché diventare una Società Benefit?
Utravel da startup di viaggi è diventata una Società Benefit, concretizzando e formalizzando nello statuto aziendale il proprio impegno a voler generare un impatto positivo sulle destinazioni in cui opera, attraverso lo sviluppo economico e la crescita sociale delle comunità, e sulle persone, per favorire soprattutto la crescita individuale e professionale dei giovani viaggiatori.
Quali sono i vostri obiettivi?
Utravel promuove una cultura aziendale volta all’inclusione e alla valorizzazione della diversità, creando percorsi lavorativi stabili nel turismo senza rinunciare alla flessibilità lavorativa. Inoltre, tutti i dipendenti possono fare smart working in tutto il mondo con poche settimane all’anno a Torino, sede della società, per mantenere il team coeso. Utravel, infine, punta molto anche sulla formazione delle persone, attraverso workshop, conferenze, corsi e aggiornamenti continui per valorizzarne il talento e incrementare la cosiddetta retention.
Quali sono le posizioni lavorative aperte da voi?
Per prepararsi ad affrontare al meglio i nuovi progetti e gli ambiziosi obiettivi, Utravel ha deciso di rafforzare soprattutto il proprio organico con ragazzi che vogliono investire in un modello di turismo creato da giovani per i giovani nei seguenti ruoli:
- Resident Guru (Marocco, Djerba, Grecia, Repubblica Dominicana, Egitto, Zanzibar e Messico)
- Graphic designer
- UI / UX Designer