Nonostante il periodo di crisi, sanitaria ed economica, come quello attuale, il pagamento della tassa di possesso dell’auto per il 2021 non è stato sospeso ma soltanto posticipato nel tempo, quali sono le novità?
Cos’è il bollo auto?
Senza troppi giri di parole, la tassa automobilistica è essenzialmente un tributo locale previsto dall’amministrazione finanziaria italiana, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni di residenza.
Le novità della tassa di possesso dell’auto per il 2021
Per quanto riguarda le novità previste per il bollo auto 2021 si può affermare come nessuna rivoluzione sia stata prevista per il prossimo anno considerando l’entrata in vigore nel 2020 di numerose innovazioni quali:
- pagamento bollo auto attraverso il sistema PagoPa
- incrocio delle banche dati ACI e PRA
- Documento unico di circolazione in formato digitale
- Sconto del 15% per la domiciliazione dello bollo auto Lombardia
Negli ultimi giorni, infine, è circolata online la notizia dell’annullamento del pagamento del bollo auto sancita dalla Cassazione. In realtà la Suprema Corte ha semplicemente applicato il principio della prescrizione in merito ad una ingiunzione di pagamento presentata dall’Agenzia delle Entrate nel 2012 per un bollo auto del 2005. Pertanto non è il caso di illudersi. Il bollo auto 2021 andrà ugualmente pagato.
Come si paga?
Sono ormai numerose le soluzioni possibile per pagare il bollo auto, a nostro avviso le più comode sono l’Home Banking della propria banca o, per i meno avvezzi alle vie telematiche, i numerosi punti vendita Sisal e Lottomatica distribuiti su tutto il territorio nazionale, anche nelle città più piccole, e aperti ad orari più comodi rispetto, per esempio, agli Uffici Postali.
Ecco tutte le modalità per pagare il bollo auto 2021, sia online che fisicamente:
- Home Banking (online)
- punti vendita Sisal e Lottomatica
- Poste Italiane (online o tramite gli uffici postali)
- domiciliazione bancaria con sconto 15% (valida solo per alcune regioni)
- presso gli sportelli ATM abilitati
- sul sito dell’ACI mediante il servizio pagoBollo
- da IO, l’app dei servizi pubblici
- tramite Satispay
- sul sito dell’Agenzia delle Entrate