Quali sono le città italiane con più bar e ristoranti? La risposta è Roma e Milano. O almeno è quandto risulta da un’analisi di SumUp, azienda fintech leader in Europa nel settore del point-of-sale mobile, che nel suo Small Business index 2019 ha analizzato le 100 città più popolose d’Europa per rivelare le migliori destinazioni in cui gustare un caffè o un menù tipico mentre si è in viaggio.
“Il cibo è una parte fondamentale di ogni vacanza, poiché offre l’opportunità di conoscere da vicino tradizioni, cultura e sapori locali”, spiega Marc Alexander Christ, co-fondatore di SumUp. “Con questo studio vogliamo quindi dare uno spunto ai viaggiatori più golosi per pianificare la prossima vacanza in Europa anche in base alla possibilità di accedere alla migliore scelta gastronomica”.
Sul gradino più alto della classifica europea delle migliori destinazioni della gastronomoia europea c’è Londra, seguita da Parigi che tuttavia conquista lo scettro per quanto riguarda la densità di caffè, bar e ristoranti, vantando quindi una maggiore quantità di scelta all’interno di un raggio più limitato. Vasta selezione di cucina si può provare anche a Madrid, sul terzo gradino del podio, che fa il paio con le spagnole Barcellona (5°) e Valencia (10°) nella Top10. Berlino conquista la medaglia di legno.
L’Italia invece si posiziona con ben 10 città: oltre a Roma e Milano nella Top10, rispettivamente al sesto e ottavo posto, sono presenti Napoli (29), Firenze (37), Torino (39), Genova (40), Bologna (59), Palermo (74) e Bari (80). Fuori dalla Top10 la Grecia, presente nella classifica europea soltanto due volte con Atene (19°) e Salonicco (73°).
Nella classifica italiana, dopo Roma e Milano spunta Napoli, seguita da Firenze. Torino conta più ristoranti di caffè e bar, mentre Bologna ha la metà del numero di ristoranti di Milano e quasi la metà del numero di caffè e bar presenti a Roma. Palermo e Bari hanno un numero significativamente minore di caffè, bar e ristoranti rispetto alle altre metropoli italiane.