Il gioco d’azzardo, in Italia ed in Europa, non è più una questione di svago e divertimento. Si tratta di una industria dal fatturato enorme, capitale per importanza nelle logiche delle economie nazionali. Eppure, nonostante non si parli più di semplice fenomeno ma di realtà affermata, i meccanismi di regolamentazione e controllo del gioco in Europa restano un problema. In un contesto in cui fino a dieci anni fa, inoltre, non si disponeva di regolamenti specifici.
La situazione oggi è cambiata, anche per i casinò AAMS 2021. Il massimo organo regolatore del gioco, l’EGBA, in una approfondita analisi ha rivelato che in 25 paesi su 29 totali c’è un sistema di licenze multiple per la regolamentazione del gioco d’azzardo online, seppur restino ancora alcuni monopoli. L’EGBA stessa ha dunque elaborato un sistema di multi-licenza che consente alle società private e pubbliche di ottenere licenze per offrire giochi d’azzardo online in un Paese, diventando diventando così la nuova e più solida base per la regolamentazione del gioco d’azzardo in Europa.
Ad oggi in Europa 4 paesi hanno un sistema di licenze misto, con monopolio delle scommesse sportive(Ungheria e Slovenia) o dei giochi di casinò e poker (Austria e Polonia) e licenze multiple per tutti gli altri prodotti di gioco d’azzardo online. Le uniche realtà a mantenere ben saldo un monopolio di proprietà statale per tutto il gioco d’azzardo online sono Finlandia e Norvegia. Da qui il numero uno dell’EGBA ha rilevato che un continuo monopolio statale in contesti come quello norvegese è un incentivo per milioni di giocatori nel puntare sul mercato nero, che è ormai noto essere una fonte di reddito non indifferente per la criminalità organizzata, a livello transazionale. Indubbiamente un anno di restrizioni si fa sentire ma la mancanza di una regolamentazione seria e ferrea rischia di compromettere le sorti di una intera filiera sempre sotto lo scaccomatto del circuito illegale. Da qui una riflessione: il sistema della multi-licenza ha dei vantaggi non indifferenti.
Si tratta di un sistema adottato anche in Italia, dove l’online è ormai una certezza economica, che ha consentito la riduzione significativa delle attività di gioco d’azzardo illegali ed ha offerto poi indubbi vantaggi: maggiori entrate fiscali, maggior controllo, maggior sicurezza e rischi ridotti in termini di dipendenza. Il sistema attuale, efficace fino ad un certo punto, ha mostrato più di una crepa, anche in termini di scelte per i consumatori, impattando sulle entrate. L’intera filiera necessita ad oggi di risposte certe, soprattutto perché si va verso una agognata normalità in tutta Europa.
12 Giugno 2021
Le licenze in Europa sono un problema: il sistema multi-licenze unica barriera contro l’illegale
Scritto da Redazione CinqueColonne
L’EGBA stessa ha dunque elaborato un sistema di multi-licenza che consente alle società private e pubbliche di ottenere licenze per offrire giochi d’azzardo online in un Paese.