Un evento che ci ha permesso di scoprire il José Altafini scrittore ma anche di conoscere alcuni aneddoti della sua vita. “Istantanee di un campione“, il nuovo libro scritto dall’attaccante ex Napoli, Milan e Juventus, è stato presentato presso la sede della Zeus Sport di Salvatore Cirillo in quel di Torre Annunziata.
Chi è José Altafini?
José João Altafini, nato a Piracicaba, in Brasile, il 24 luglio 1938, è un ex calciatore brasiliano naturalizzato italiano, che ha giocato come attaccante. Soprannominato Mazzola in Brasile per la sua somiglianza con la leggenda italiana Valentino Mazzola, Altafini è stato uno dei giocatori più prolifici della sua generazione, segnando oltre 630 gol in carriera. L’ex attaccante ha vestito le maglie, in Italia, di Juventus, Napoli e Milan vincendo 4 campionati, 4 Coppe Italia, una Coppa delle Alpi e una Coppa dei Campioni. Nel 1958, inoltre, vince il mondiale con il suo Brasile guidato da Pelé.
Il libro
Nel libro, Altafini ripercorre la sua carriera calcistica, dagli esordi in Brasile con il Palmeiras e la vittoria del campionato mondiale con la Nazionale nel 1958, fino alle sue esperienze in Italia con Milan, Napoli e Juventus. Il libro è ricco di aneddoti e curiosità sulla vita di Altafini, sia dentro che fuori dal campo. L’attaccante brasiliano racconta i suoi successi e i suoi fallimenti, i suoi compagni di squadra e i suoi allenatori, e la sua passione per il calcio.
La presentazione
Dialogando con il direttore di Cinque Colonne Magazine, Gianni Tortoriello, l’attaccante campione del mondo nel 1958 ha raccontato non solo le sue avventure sportive ma anche del suo lavoro di commentatore televisivo e radiofonico, arrivato al termine dell’attività agonistica. Presenti alla presentazione del libro anche tre suoi ex compagni di squadra del Napoli ovvero Jarbas Faustino in arte Cané, Vincenzo Montefusco e Giovanni Improta. Non sono mancate, infine, le interazioni guidate da Ciro Cavaliere con il pubblico curioso di domandare al campione aneddoti e curiosità.