Sono cinquantadue le città d’arte da Nord a Sud passando per il Centro e le Isole che, assieme a Napoli, hanno aderito alla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la festa del turismo sostenibile dedicata ai luoghi dell’anima, nell’anno del Giubileo della Misericordia.
A Napoli, cinque associazioni hanno risposto all’appello lanciato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e offriranno un ricco programma di iniziative con ventidue appuntamenti per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi della città, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità.
Cinque itinerari dedicati a luoghi della fede ed in particolare al Santo Patrono della Città. Itinerari affascinanti che permetteranno di visitare luoghi, spesso chiusi al pubblico come la chiesetta di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte oppure con biglietto ridotto come nel caso delle Catacombe di San Gennaro e alla vigilia della commemorazione dei defunti, il Cimitero delle Fontanelle.
“Sarà la Festa del Turismo Sostenibile” – ha dichiarato l’Assessore al Turismo di Napoli Nino Daniele “un’iniziativa che consente di soddisfare i bisogni dei viaggiatori e dei residenti e contemporaneamente offre nuove opportunità per il futuro del turismo in città, alleggerendo il carico antropico troppo spesso concentrato sui Decumani“.
19 Ottobre 2016
Le giornate del trekking urbano
Scritto da Leonardo Olcesi
Sono cinquantadue le città d’arte da Nord a Sud passando per il Centro e le Isole che, assieme a Napoli, hanno aderito alla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la festa del turismo sostenibile dedicata ai luoghi dell’anima, nell’anno del Giubileo della Misericordia. A Napoli, cinque associazioni hanno risposto all’appello lanciato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo... Continua a leggere