I modelli e gli strumenti per un percorso di Trasformazione Digitale nel B2b oggi sono ampiamente disponibili, anche grazie agli sviluppi tecnologici più o meno recenti.
Digitalizzare i processi B2b vuol dire sfruttare le opportunità offerte dal Digitale, ma non solo: implica anche essere e sentirsi parte di un ecosistema più esteso rispetto alla propria organizzazione – la Supply Chain – da cui dipendono sopravvivenza e successo delle singole imprese.
Questa prospettiva di filiera non sembra particolarmente diffusa tra le imprese italiane. Eppure, realizzare una Supply Chain digitale è possibile e costituisce la chiave di volta per far crescere la competitività delle singole imprese e, ancor più, dell’intero tessuto economico. È il momento, quindi, di andare oltre una digitalizzazione a “silos” – per singoli progetti – e a “monadi” – per singole imprese – e concentrarsi sulla creazione di un vero e proprio ecosistema integrato digitale: “Digital B2b”, che getti solide fondamenta di una Trasformazione Digitale del Paese.
La ricerca dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b della School of Management del Politecnico di Milano sarà presentata domani 13 giugno a partire dalle ore 9.00 all’Aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, al campus Bovisa – del Politecnico di Milano. Temi: quanto vale l’eCommerce B2b in Italia, quali sono le principali soluzioni adottate dalle imprese, quanto sono diffuse nelle principali Supply Chain, quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito B2b, quali sono le potenzialità del “Digital B2b”, quali sono i principali benefici per imprese e Sistema Paese, qual è la roadmap per una reale Trasformazione Digitale.
I risultati della ricerca saranno discussi insieme a ospiti che porteranno l’esperienza di alcune tra le principali aziende del nostro Paese – operanti in diverse Supply Chain – e condivideranno il proprio percorso di Trasformazione Digitale B2b.