Oggi ha inizio la nuova legislatura all’interno della Camera dei Deputati e del Senato. I nuovi membri del parlamento si riuniscono per la prima volta e ci saranno le elezioni dei presidenti della Camera dei Deputati e del Senato. Segui con noi la diretta di oggi:
La diretta dal Senato, Ignazio La Russa eletto presidente
Dopo la prima votazione della mattinata è stato eletto il nuovo presidente del Senato. A ricoprire questo importante ruolo istituzionale sarà Ignazio La Russa che è stato eletto dopo solo la prima votazione che richiedeva i 2/3 dei voti.
La diretta dalla Camera dei Deputati
Come funzionano le elezioni dei presidenti di Camera e Senato?
Alla Camera, dove vige ancora il regolamento precedente alla riforma del taglio dei parlamentari, l’elezione del presidente si svolge a scrutinio segreto. Per essere eletto presidente al primo scrutinio, ossia alla prima chiamata dei votanti, un candidato deve ottenere almeno 267 voti, ossia la maggioranza dei due terzi dei componenti dell’assemblea. La maggioranza dei due terzi dei voti è richiesta anche nel secondo e terzo scrutinio, ma in questo caso si considerano tra i voti espressi le schede bianche, ossia quelle senza il nome di un candidato. Dal quarto scrutinio in poi, per essere eletti presidente è sufficiente ricevere il sostegno della maggioranza assoluta dei votanti (201 voti, se votano tutti i 400 deputati).
Le regole per l’elezione del presidente del Senato sono diverse da quelle per l’elezione del presidente della Camera. Nelle prime due votazioni, per essere eletti presidente del Senato, è richiesta la maggioranza assoluta dei membri dell’assemblea (104 voti, considerando anche i sei senatori a vita). In caso di terzo scrutinio, è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, contando tra i voti anche le schede bianche. In assenza di una maggioranza al terzo scrutinio, il presidente del Senato sarà scelto con un ballottaggio, ossia con un testa a testa tra i due candidati che hanno ottenuto più voti nel terzo scrutinio e viene. Chi al ballottaggio ottiene la maggioranza dei voti dei presenti in aula viene eletto presidente. In caso di parità di voti, viene eletto il candidato più anziano di età.
Chi presidierà le sedute?
In base alle regole delle due camere il presidente provvisorio sarà il deputato e il senatore più anziano. Per la Camera dei Deputati sarà, quindi, il deputato di Italia viva Ettore Rosato, rieletto alle elezioni del 25 settembre nella lista di Azione-Italia viva. Per il Senato, invece, dovrebbe essere l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, impossibilitato per motivi di salute, è sostituito dalla senatrice a vita Liliana Segre.