In occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra l’8 marzo, Jojob, l’innovativo servizio di carpooling aziendale, ha rilevato che nell’ultimo anno è notevolmente aumentato il numero delle donne che ha scelto di lasciare l’auto a casa e viaggiare in compagnia. Nel 2018 sono 163.374 i kg di CO2 non emessa dalle donne che hanno deciso di abbracciare una cultura sostenibile, a basso impatto ambientale, utile alle proprie tasche e che favorisce i rapporti interpersonali. Eh sì, perché chi sceglie di condividere il proprio viaggio con persone che lavorano in aziende limitrofe, fa nuove conoscenze, stringe nuove relazioni, si confronta e si diverte. Jojob è un servizio innovativo, rivolto alle aziende affinchè diffondano tra i dipendi la cultura del trasporto condiviso, a basso impatto aziendale e che certifica i viaggi casa-lavoro, non solo in carpooling, ma anche a piedi, in bici e con navette aziendali. Attraverso l’app di Jojob, l’utente può visualizzare la posizione di altri dipendenti e mettersi in contatto con questi per dividere le spese di viaggio; l’app inoltre, consente di quantificare l’emissione di CO2 risparmiata e permette di certificare il tragitto effettuato in carpooling, a piedi, in bici e in navetta.
Sono già 180 le aziende che si sono rivolte a Jojob per introdurre gli incentivi ai dipendenti che certificano gli spostamenti condivisi e a basso impatto ambientale. Tra le aziende che hanno abbracciato la mobilità sostenibile ci sono Ansaldo Energia, BVLGARI, Cedacri, Ducati Motor Holding, Eli Lilly, Findomestic, Laika, Gruppo Pittini, IBM, Johnson&Johnson, Mutti, OVS SpA, Salvatore Ferragamo. Dal Rapporto sulla Mobilità Sostenibile Aziendale 2018 elaborato da Jojob, è emerso che si contano oltre 650.000 euro risparmiati e 420 tonnellate di CO2 non emesse. La parte del leone la fa il carpooling aziendale, e ottobre è stato il mese con più viaggi condivisi, con oltre 15.000 auto tolte dalla strada, con più km risparmiati (oltre 381.000) e con più kg di CO2 non emessa (54.000).
Chi sono i più assidui utilizzatori del sevizio di carpooling aziendale? Gli uomini, ma le donne sono in netta crescita. Il 59% degli utenti di Jojob sono uomini che hanno in media 35 anni, mentre le donne sono il 41% con una media 30 anni. “In occasione della Giornata Internazionale della Donna vogliamo dare un riconoscimento simbolico a tutte quelle lavoratrici che scelgono ogni giorno la mobilità sostenibile”, commenta Cristina Costanzo, COO e General Manager di Jojob. “Essere donne lavoratrici nel 2019 non è facile e le giornate si dividono freneticamente tra casa, famiglia, sport e ufficio ma viaggiare in compagnia per raggiungere la sede significa anche ricavare del tempo per conversare e condividere il tragitto con le colleghe, diminuendo lo stress, alimentando le relazioni personali e risparmiando denaro da investire nella proprie passioni”.