Lanciato come idea ad ottobre 2007, il progetto delle briglie sull´Arno potrà finalmente essere realizzato. Saranno create dodici briglie sull´Arno che saranno una fonte energetica alternativa, in grado di far risparmiare risorse, di diminuire l´immissione di Co2 nell´aria.
Verranno sfruttate le antiche pescaie del fiume. Dunque energia pulita ricavata dalle “traverse“, che hanno acquisito nel tempo un ruolo di regimazione delle acque, anche se erano state realizzate prevalentemente a scopo di produzione di forza motrice. Nello specifico grazie alla riqualificazione delle 12 briglie si realizzeranno 65.147.000 Kwh ogni anno per una riduzione di Co2 pari a 45.602,90 tonnellate, corrispondente al 2% delle emissioni dell´intera Regione Toscana (assumendo 1 Gwh = 700 t Co2).
Il progetto prevede anche la realizzazione di opere aggiuntive per il miglioramento delle sponde dell´Arno. L´iter di fattibilità del progetto ha visto la collaborazione dell´allora Provincia di Firenze con diversi soggetti, tra i quali il Dipartimento di Scienze della Terra dell´Università di Firenze.
Ecco l´elenco completo delle 12 briglie:
Incisa, la pescaia è ubicata in comune di Incisa, in località il Mulino; è la terza di tre pescaie in cascata, comprese in un tratto di circa 400 metri dell´Arno. Il corpo della briglia è in pessimo stato di conservazione, con evidente degrado del coronamento e del fronte di valle.
Ponte Annibale, la pescaia è ubicata nel comune di Reggello, in località Bruscheto. La lunghezza del corpo della briglia è circa 160 m; il salto idraulico lordo è pari a 3,54 m. Il corpo della briglia risulta interessato da numerosi sifonamenti e da alcuni distacchi del rivestimento in pietrame del paramento di valle.
Rignano, la pescaia è ubicata in comune di Rignano, in località S. Clemente. Il corpo della briglia ha una lunghezza di circa 100 m. Il salto idraulico lordo è 4,40 m. Il corpo della briglia è interessato da alcuni sifonamenti, per lo più presenti in destra idraulica.
Sieci, la pescaia è ubicata in comune di Pontassieve, in corrispondenza della confluenza del T. Sieci. La lunghezza è di circa 180 m. Il corpo della briglia è interessato da molti sifonamenti e da un diffuso degrado superficiale; anche la scogliera al piede risulta rimaneggiata e a tratti mancante.
Ellera, la pescaia è ubicata in comune di Fiesole, in località Ellera. La lunghezza è di circa 260 m. Si sviluppa con particolare forma ad L. Il corpo della briglia è in discrete condizioni; è presente qualche sifonamento e a tratti il paramento superficiale di valle è degradato.
Compiobbi, la pescaia è ubicata in comune di Fiesole, in località “Compiobbi“. La lunghezza è di circa 170 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione ad eccezione di alcuni tratti interessati da aperture e ribassamenti di soglia.
Martellina e Cartiera, la pescaia è ubicata nel comune di Fiesole, in località Compiobbi. La lunghezza è di circa 170 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione ad eccezione di alcuni tratti interessati da aperture e ribassamenti di soglia.
Sant´andrea a Rovezzano, la pescaia è ubicata in comune di Firenze in località Sant´andrea a Rovezzano. La lunghezza è di circa 200 m. La parte centrale della traversa è stata demolita durante i lavori di costruzione del ponte ferroviario presente subito a monte. La creazione della finestra ha determinato nel tempo la formazione di una profonda depressione concentrata a valle della stessa briglia. Il corpo della briglia è caratterizzato da un diffuso degrado superficiale con presenza di zone con rivestimento in pietrame mancante e/o rimaneggiato.
Nave a Rovezzano, La pescaia è ubicata in comune di Firenze, in località Rovezzano. La lunghezza è di circa 170 m. Il corpo della briglia è stato ristrutturato nel 2005 e attualmente è in buono stato di conservazione e pertanto non necessita di interventi di rilievo.
San Niccolò, la pescaia è ubicata in comune di Firenze in prossimità della omonima porta. La lunghezza è di circa 200 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione, occorrono soltanto modesti interventi di ripristino del rivestimento superficiale in pietrame. E´ opportuno inoltre ripristinare e o integrare la scogliera al piede di valle.
Isolotto, la pescaia è ubicata in comune di Firenze, nei pressi del parco delle Cascine. La lunghezza è di circa 90 m., l´opera è costituita da un corpo briglia e da una controbriglia a valle. Il corpo principale è in pessime condizioni dovute a evidenti cedimenti con conseguente spaccatura sub-orizzontale dell´intero corpo. Sono presenti sifonamenti diffusi. La controbriglia si presenta invece in buono stato di conservazione.
Porto di Mezzo, la pescaia è ubicata in comune di Lastra a Signa, località Porto di Mezzo. La lunghezza è di circa 90 m. Il corpo briglia è articolato in tre modesti salti in cascata con un salto globale di 1,60 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione e necessita soltanto di ripristini di scogliera al piede di valle.