La nuova puntata di Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine vede come protagonista il cantante Giacomo Lariccia. Con lui parleremo della sua musica e del suo ultimo brano dal titolo “Le déserteur“.
Il brano
Una versione in francese e italiano della canzone di Boris Vian, rinnovata con le corde di Francesco Fry Moneti, in occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina. Per ricordare che i conti di questi conflitti, che servono a regolare equilibri di potere fra le varie superpotenze, sono sempre pagati dalla povera gente la cui vita viene spazzata via da giochi di potere cinici e spietati sulla scacchiera del nostro mondo. Il brano vede la partecipazione di Erica Boschiero, e di Francesco Fry Moneti.
A proposito di Le déserteur
Le déserteur è una reprise del brano di Boris Vian che pubblicò la canzone nel 1954 in occasione della guerra d’Indocina, facendola divenire rapidamente un inno mondiale all’antimilitarismo. Il testo italiano riprende la splendida traduzione di Giorgio Calabrese. Le déserteur è una lettera scritta a Monsieur le President da un uomo che ha appena ricevuto la cartolina militare.
In questa lettera l’uomo racconta le sofferenze subite a causa della guerra, la prigionia, le lacrime dei figli, i fratelli costretti a partire e della decisione di non voler rispondere alla chiamata militare ma di disertare e viaggiare per il mondo per continuare a parlare di disobbedienza civile (“refusez d’obéir, refusez de la faire, n’allez pas à la guerre, refusez de partir”).
Ascolta il nostro podcast
L’ospite di oggi
Giacomo Lariccia
Giacomo Lariccia è un artista italiano sui generis. Vive a Bruxelles da circa 20 anni ed è attivo con il suo progetto di cantautore sulle scene di tutta Europa. Ha suonato in diversi paesi del mondo, al di là dell’Oceano e del Mediterraneo, è stato tre volte finalista alle Targhe Tenco (2012, 2014, 2020) insieme ad altri premi dedicati alla canzone d’autore. Prima della pandemia ha concluso una tournée europea con diversi sold-out in Francia, Svizzera e Belgio. Dieci, il 4° disco della sua carriera di cantautore italiano in giro per il mondo, in uscita il 21 gennaio 2023 contiene le migliori produzioni degli ultimi dieci anni scritte e registrate in giro per il mondo insieme a tanti ospiti nazionali e internazionali.
Foto di copertina: Giacomo_Lariccia Pic © Rocco Casaluci LQ