I ministri degli affari esteri e i ministri della difesa dell’Unione Europea hanno discusso oggi della strategia globale dell’UE. In seguito al dibattito il Consiglio ha adottato conclusioni sull’azione dell’UE volta a rafforzare il multilateralismo fondato su regole.
Le conclusioni del Consiglio sul multilateralismo
Nelle conclusioni il Consiglio sottolinea che la necessità di promuovere soluzioni multilaterali è più urgente che mai. Il Consiglio pone l’accento sul fatto che l’interesse dell’UE risiede in un sistema multilaterale che sia fondato sulle regole e sui diritti, tuteli i beni pubblici globali, promuova lacondivisione dei beni pubblici e produca benefici per i cittadini in Europa e in tutto il mondo.
Il Consiglio ribadisce che la cooperazione attraverso un multilateralismo efficace rimane il modo migliore per promuovere gli interessi nazionali e collettivi. L’UE mira a un sistema multilaterale efficace che produca risultati in termini di risposta alle sfide globali odierne e future. Il rafforzamento del sistema multilaterale si baserà su tre filoni di intervento:
- difendere le norme e gli accordi internazionali
- estendere il multilateralismo alle nuove realtà globali e
- riformare: rendere le organizzazioni multilaterali adatte allo scopo
Le conclusioni individuano misure concrete che l’UE e i suoi Stati membri adotteranno per portare avanti questi obiettivi.