Spesso, quando si studia per avere un’adeguata formazione nella lingua inglese, si parte dal livello base, che è il livello A1. È fondamentale partire dai livelli basilari, per poi avere la possibilità di acquisire quelle competenze che consentono di progredire sempre di più nell’apprendimento di una lingua straniera.
D’altronde il possesso di una certificazione che attesta il raggiungimento di alcune abilità scritte e orali della lingua inglese è ormai diventato molto importante per inserirsi nel mondo universitario e, anche successivamente, in quello professionale. Ma che cosa significa possedere una certificazione di lingua inglese relativa al livello A1? Cerchiamo di capirne di più, spiegando quali sono le competenze di chi ha ottenuto un certificato di livello A1 di conoscenza della lingua inglese.
Che cosa vuol dire conoscere la lingua inglese al livello A1
Con un test inglese A1 si accerta il possesso di determinate competenze della lingua inglese. I livelli di conoscenza delle lingue vengono stabiliti dal QCER, sigla che indica il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Il livello A1 riguarda le conoscenze base della lingua e nella scala dei livelli corrisponde ad uno dei livelli più bassi.
In particolare, per quanto riguarda la comprensione dell’ascolto, il livello A1 attesta la capacità di riconoscimento di parole semplici e riferite all’ambiente con cui il soggetto apprendente ha più a che fare quotidianamente, come, per esempio, la sua famiglia o l’ambiente in cui vive. Queste parole, però, devono essere pronunciate in modo chiaro e lento.
Per quanto riguarda la lettura, il certificato di livello A1 intende attestare la capacità di comprendere nomi e parole familiari e frasi semplici, come quelle che possono essere lette su annunci o cataloghi.
Vediamo adesso le capacità orali. Per un inglese di livello A1 è richiesta la competenza di interagire in modo semplice. Di solito è l’interlocutore che ripete le parole e aiuta il soggetto apprendente ad esprimere ciò che vuole dire espressamente. Un apprendente di livello A1 deve essere in grado di usare espressioni molto elementari anche per descrivere il luogo in cui abita e le persone che conosce.
Per quanto riguarda la produzione scritta, le certificazioni di lingua inglese di livello A1 si riferiscono alla capacità di scrivere un testo semplice, come una cartolina di saluti, oppure alla capacità di compilare un modulo con i dati personali. Il lessico richiesto è molto elementare e le competenze morfosintattiche sono semplici.
Che cosa serve conoscere per superare un test inglese A1
Per superare il test di inglese di livello A1 e per ottenere la certificazione, bisogna conoscere le formule di saluto e il lessico che riguarda alcuni ambiti specifici, come la famiglia, la casa, le parti del corpo, gli stati d’animo, il cibo, l’abbigliamento, le parti del giorno e i numeri. Occorre essere capaci di rispondere e formulare le domande introdotte da alcuni semplici e basilari pronomi e avverbi interrogativi. Tutto chiaramente usando il tempo presente e il past simple.
Anche se di solito in molti ambiti sono richieste certificazioni superiori all’A1, ottenere una certificazione di lingua inglese di questo livello può rappresentare comunque una scelta utile. Innanzitutto, infatti, serve agli utenti a prendere confidenza con i vari test che si fanno per ottenere una certificazione linguistica. Inoltre il livello A1 costituisce il punto di partenza, specialmente per chi non ha mai studiato inglese, per poi approfondire le competenze e migliorarsi passando ai livelli successivi, che possono essere poi l’A2 e il B1, oltre che poi andare progredendo fino ad arrivare al B2 e poi ancora al livello di inglese C1e la certificazione C2, molto importanti per inserirsi bene nel mondo dello studio e a livello lavorativo.