Le cause della fame nel mondo vanno ricercate in una concomitanza di situazioni che vanno a colpire con maggiore forza determinate aree del mondo. Le ultime crisi economiche, tuttavia, hanno generato problemi di fame anche nelle società cosiddette civilizzate. Società nelle quali i livelli di povertà salgono vertiginosamente.
Fame e insicurezza alimentare
Il concetto di fame è profondamente legato all’insicurezza alimentare. L’insicurezza alimentare è quella condizione per cui le persone non hanno la possibilità di nutrirsi in maniera sufficiente e adeguata. L’insicurezza alimentare può essere generata da diversi fattori: una disponibilità limitata di cibo sano; mancanza di cibo a disposizione; mancanza di mezzi economici per procurarsi il cibo. Nei casi più gravi l’insicurezza è cronica, altrimenti è definita transitoria, se legata alla stagionalità è detta ciclica. L’insicurezza alimentare influisce sulla salute delle persone che la vivono, soprattutto i bambini. Per loro il rischio è di una malnutrizione grave che possa comprometterne la crescita o addirittura la sopravvivenza.
Quali sono le cause della fame nel mondo
La fame ha cause molteplici che dipendono dal Paese che colpisce. Nei Paesi dell’Africa e dell’Asia, la fame ha origine da un mix letale di eventi: guerre decennali che impediscono lo sviluppo di un’economia e generano povertà; i cambiamenti climatici che mettono un freno allo sviluppo dell’agricoltura e aggravano la siccità; una squilibrata distribuzione delle risorse alimentari tra i vari continenti. Nei Paesi occidentali e industrializzati la povertà affonda le sue radici nelle crisi economiche che hanno scosso il tessuto sociale. Dopo la crisi economica del 2007 e la pandemia è notevolmente aumentato il numero delle famiglie in povertà. Famiglie che hanno difficoltà ad accedere al cibo o vi accedono in modo limitato.
Quali sono le zone del mondo più colpite dalla fame?
La fame è un problema diffuso in diverse parti del mondo, ma alcune regioni e Paesi soffrono di una maggiore insicurezza alimentare rispetto ad altre:
Africa subsahariana: è spesso considerata una delle aree più colpite dalla fama. La povertà, le condizioni climatiche sfavorevoli, i conflitti e altre sfide socioeconomiche hanno un impatto significativo sulla sicurezza alimentare di molte persone in questa regione.
Asia meridionale: Paesi come l’Afghanistan, il Pakistan, il Bangladesh e l’India affrontano problemi di insicurezza alimentare significativi. La densità di popolazione, la povertà, la mancanza di accesso a risorse e opportunità, nonché gli eventi climatici estremi, contribuiscono alla fama in queste regioni.
America Latina e Caraibi: nonostante molti Paesi di questa regione abbiano compiuto progressi significativi nella lotta alla fame, esistono ancora aree rurali e comunità emarginate che affrontano insicurezza alimentare. Le disuguaglianze socioeconomiche, la mancanza di accesso alle risorse e il cambiamento climatico sono fattori che influenzano la situazione alimentare in alcune parti dell’America Latina e dei Caraibi.
Paesi in conflitto: Yemen, Siria, Sud Sudan, Afghanistan e molti altri, sono particolarmente vulnerabili alla fame. I conflitti distruggono l’infrastruttura, interrompono le attività agricole e alimentari, costringono le persone alla fuga e limitano l’accesso alle risorse necessarie per soddisfare i bisogni alimentari di base.