Le bevande ipocaloriche ora occupano oltre il 60 % del mercato delle bibite in Gran Bretagna, ma sono in crescita anche in Italia. Uno studio statunitense ha evidenziato che è sufficiente una dieta che contenga una bevanda gassata al giorno per aumentare il rischio di diabete, obesità e malattie cardiache. I ricercatori hanno provato ora che le bevande, imballate con dolcificanti artificiali, sono altrettanto pericolose quanto le loro controparti zuccherine.
Sarah Hill, professoressa associata di psicologia presso la Texas Christian University: “sembra che bere una bevanda non calorica può innescare la scelta di prodotti poco sani. Tali alimenti sono nella mente di chi sceglie.”
Le bevande dolcificate artificialmente non riescono a soddisfare le voglie del palato e sabotano le nostre diete a lungo andare. Senza alcuna caloria di cui preoccuparsi, milioni di cittadini nel mondo gustano una bibita analcolica per le proprie diete credendo che sono più sane delle versioni “zuccherate” e che potrebbero aiutarli a perdere peso.
Gli studi effettuati hanno evidenziato come nei soggetti testati c’era anche più attenzione ai cibi non sani ed erano più propensi a scegliere uno snack ipercalorico dopo aver bevuto la bevanda.