Il numero di settembre della prestigiosa rivista americana Time propone, come ogni anno dal 2004, l’elenco delle 100 persone più influenti del mondo (l’elenco completo qui). Persone, cioè, che hanno apportato un cambiamento nel mondo sia positivo che negativo. Uno sguardo trasversale per genere ed età che abbraccia tutto il mondo e tutti i mondi, dallo sport, all’arte alla politica ai diritti umani. Tra le cento personalità più influenti compare anche (e non per la prima volta) il nostro presidente del Consiglio Mario Draghi.
Le 100 persone più influenti del 2021: chi sono
Tra i nomi dei personaggi più influenti che, all’interno della classifica del Time magazine, fanno più pensare c’è quello dei duchi di Sussex, Harry e Meghan. I due giovani “benedetti per nascita e talento” potrebbero benissimo vivere godendosi la loro fortuna mentre hanno scelto, con la loro Fondazione Archewell, di “dare voce a chi non ha voce”. I loro nomi compaiono nella sezione Icone insieme a quelli di Alexei Navalny, noto dissidente russo; la poetessa Cathy Park Hong impegnata a sostenere le donne asiatiche americane; Nasrin Sotoudeh, l’avvocatessa iraniana militante per i diritti umani, Muna El Kurd e suo fratello Mohammed attivisti palestinesi, l’artista e dissidente cubano Luis Manuel Otero Alcántara, la pop star Britney Spears.
Tra Pionieri e Titani
Adi Utarini, ricercatrice indonesiana il cui lavoro è incentrato sul controllo della febbre dengue, è una delle personalità citate nella sezione Pionieri. Insieme a lei ci sono ancora l’economista turco esperto di energia Fatih Birol; l’indiano Adar Poonawalla, il più grande produttore di vaccini al mondo; Olimpia Coral Melo attivista messicana per i diritti delle donne. Tra i Titani, invece, troviamo la ginnasta Simon Biles, la più medagliata della storia; Shonda Rhimes, la sceneggiatrice di serie di successo come Grey’s Anatomy; Youn Yuh Jung, prima attrice sudcoreana a vincere un premio Oscar. Tra gli artisti troviamo la regista cinese premio Oscar Chloé Zhao, Scarlett Johansson, Omar Sy, Daniel Kaluuya, Kate Winslet.
Leader e innovatori
Aprendo la pagina dei leader troviamo un nome che ci riguarda molto da vicino. Parliamo del nostro presidente del Consiglio Mario Draghi che vede il suo nome scritto nella lista per la seconda volta (la primo fu nel 2012 quando apparve in copertina). Draghi, infatti, era stato apprezzato già ai tempi della carica di Presidente della Banca Centrale Europea per la sua opera volta a preservare l’euro. La lista dei leader più influenti si arricchisce di nomi quali Joe Biden, Kamala Harris, Donald Trump, Xi Jinping, Ngozi Okonjo-Iweala, direttrice generale dell’Organizzazione mondiale del Commercio, Narendra Modi, primo ministro indiano e Abdul Ghani Baradar, presidente dell’Emirato Islamico dell’Afghanistan fondato lo scorso 15 agosto. Nel 2021 l’elenco del Time si arricchisce di un’altra sezione, quella degli Innovatori. A inaugurarla ci sono il manager taiwanese Jen Hsun Huang esperto di processori grafici, il patron di Tesla Elon Musk, Katalin Karikó, la biochimica ungherese specializzata in meccanismi mediati dall’RNA. Vicepresidente senior della BioNTech RNA Pharmaceuticals, le sue scoperte sono alla base dei vaccini anti Covid a RNA messaggero prodotti da Pfitzer-Biontech e Moderna.
In copertina foto a cura del Forum economico mondiale