La prima audizione per il nuovo acquisto della Lazio Hysaj non va come sperato visto che la sua esibizione sulle note di Bella Ciao non conquista i cuori dei tifosi laziali anzi alza un caso degno di una puntata di “Blu Notte”.
Il protagonista del mistero, Hysaj
Ogni mistero ha bisogno del suo soggetto principale che in questo casi risponde al nome di Hysaj, calciatore nato in Albania che ha giocato per Empoli e Napoli. Dopo 6 anni all’ombra del Vesuvio, il terzino albanese si è trasferito da poco nella capitale sponda bianco-celeste. Hysaj è stato fortemente voluto da Maurizio Sarri che è autore delle migliori stagioni del terzino ex partenopeo. Alla corte del “comandante”, Hysaj spera di tornare al top della condizione fisica e psicologia dopo anni non proprio brillanti all’ombra del Vesuvio e troppo spesso messo al centro delle critiche dei suoi tifosi azzurri. Insomma, la Lazio per il difensore albanese rappresenta un nuovo punto di partenza e lui non può e non vuole fallire con questa nuova maglia addosso.
Lazio, Hysaj e Bella Ciao: il “fattaccio”
Insomma, Hysaj è pronto per una nuova avventura ma ecco che arriva il “fattaccio”. L’albanese arriva in ritiro dove inizia ad integrarsi col nuovo gruppo. Come si fa per riuscirci senza troppi problemi? Semplice, cantando! Ebbene si, è ormai da anni prassi che i nuovi arrivati debbano come “rito d’iniziazione” cantare davanti a tutta la squadra una canzone. Non importa essere intonati, l’importante è farlo e farsi conoscere. L’albanese non si fa di certo pregare, sale sulla sedia all’interno della sala da pranzo dell’hotel che ospita la Lazio nel suo ritiro ad Auronzo di Cadore ed inizia a deliziare i suoi compagni con le sue doti canore. Lo fa intonando “Bella Ciao” e la performance viene registrata da Luis Alberto che poi posta tutto sul suo profilo Instagram. L’esibizione dell’albanese viene però mal interpretata dal popolo laziale che nei commenti del post del numero 10 laziale fanno partire una vera e propria sequela di pessimi messaggi rivolti non certamente alle doti canore dell’albanese. Così tanti commenti negativi ed offensivi che Luis Alberto si vede costretto a cancellare il video dal suo profilo Instagram.
La domanda: perché?
Eccoci, quindi, arrivati al fulcro della “caso Hysaj“. Perché il calciatore ha scelto proprio questa canzone? Perché intonare Bella Ciao nel ritiro della Lazio? Che l’albanese abbia voluto lanciare un qualche sorta di messaggio politico ai suoi nuovi tifosi? Una provocazione? O forse l’albanese ha da poco finito di vedere la Casa di Carta e Bella Ciao è stata la prima canzone che gli è venuta in mente senza dover fare troppi ragionamenti sul significato storico del brano? Quante domande, quante intercettezze…