L’Università Telematica in Italia è nata negli anni ’90 e, da allora, ha diffuso un nuovo modo di condividere il sapere e renderlo universale. Grazie all’avanzata tecnologia, infatti, l’intera società globale ha maturato la consapevolezza di come, grazie al web, sia possibile fare innumerevoli cose e, tra queste, vi è l’insegnamento a distanza.
Forse ci si è resi conto del reale e benefico impatto di tali tecnologie solo negli ultimi anni perché, per cause di forza maggiore, il web ha costituito l’unica alternativa praticabile per continuare a lavorare, studiare o fare acquisti.
In realtà, però, questa consapevolezza esiste già da molti anni, almeno per alcuni, e, finalmente, ha trovato la sua massima espressione offrendo, tra le tante comodità, anche quella di poter frequentare corsi universitari online, in tutto e per tutto equivalenti a quelli tradizionali.
Il sistema universitario online: caratteristiche e informazioni
La normativa che regola le università telematiche in Italia è il Decreto Interministeriale 17 aprile 2003 recante “Criteri e procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici“.
Questo decreto stabilisce le regole per la creazione e il funzionamento delle università telematiche, nonché i requisiti per il loro accreditamento e riconoscimento da parte del MIUR. Inoltre ha dato vita a un apposito Comitato di esperti per la valutazione delle istanze di accreditamento dei corsi di studio universitari a distanza che, come per le università tradizionali, devono garantire agli studenti i migliori standard di qualità.
Le università online, quindi, consentono di perseguire la laurea dei propri sogni attraverso percorsi di studio regolamentari, in quanto avallati esplicitamente dal Ministero. Questo avviene anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, con le quali gli studenti sono seguiti e supportati a distanza.
I vantaggi di perseguire la laurea online sono molteplici
I corsi di studio universitari telematici hanno permesso a tantissime persone di accedere, finalmente, al sapere o alla carriera che hanno sempre desiderato. In passato, purtroppo, poter frequentare l’università fuori sede non era possibile per tantissime persone, legate per varie ragioni alla propria città o paese di nascita.
Vanno considerati anche gli impegni lavorativi e quelli familiari che, talvolta, hanno scoraggiato o fatto desistere persone volenterose di ricevere una formazione universitaria di alto valore e, magari, di potersi collocare meglio sul mercato del lavoro.
Oggi questo ostacolo non esiste più grazie alla possibilità di poter studiare online e accedere a una grande varietà di strumenti didattici estremamente evoluti. Le università online, infatti, permettono di conciliare vita privata, lavoro e famiglia con le lezioni e con gli esami. Inoltre offrono agli iscritti tutti i servizi tipici delle università tradizionali, dalla possibilità di partecipare all’Erasmus a quella di svolgere un tirocinio formativo, nonché di essere supportati da un tutor.
Infine. i contenuti formativi, sempre disponibili online, permettono di seguire le lezioni con i propri tempi e, quindi, di vivere finalmente i propri sogni di realizzazione a distanza, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi.