Futuro. La storia di oggi ha come perno centrale il futuro. In quanti guardano con ottimismo al futuro? La storia oggi parla del “Lascito Solidale” o “Testamento Solidale“, cosa vuol dire?
Lasciato solidale: l’identikit di chi lo fa
Fiducioso nel ruolo del Terzo Settore e desideroso di “rimboccarsi le maniche”. Queste le caratteristiche principali emerse dall’analisi delle risposte fornite all’ultima indagine realizzata dal Comitato Testamento Solidale.
Il donatore tipo, infatti, non si arrende alle previsioni pessimistiche che si addensano all’orizzonte. Rispetto al dato medio raccolto nella rilevazione, questo segmento di intervistati pensa di più al futuro, in particolare al futuro dell’Italia, del pianeta e dei propri cari; nutre maggiore preoccupazione per inquinamento, guerre, sovrappopolazione e migrazioni; ma è anche decisamente più ottimista riguardo al futuro in particolare per quanto riguarda la previsione di maggiore solidarietà, maggiori opportunità per i giovani, maggiore eguaglianza, maggiore democrazia e benessere economico.
Desidera una vita semplice, attenta alla dimensione spirituale e ricca di relazioni. Soprattutto crede che le Organizzazioni Non Profit possano dare un contributo decisivo alla costruzione di una società migliore.