La realtà del video making è molto affascinante, in quanto si tratta di un concentrato di creatività, narrativa, comunicazione e nondimeno effetti speciali. Questa forma di arte nel tempo ha conosciuto un’evoluzione tanto significativa quanto pregna di interesse: si pensi alla nascita del cinema nella seconda metà del XIX secolo in Francia, si pensi alla prima televisione nel Dopoguerra e poi a seguire altre forme di repertorio. Fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui i professionisti del video lavorano al servizio delle aziende.
Stiamo parlando della produzione video nel campo del marketing e della comunicazione di azienda, un’attività che veicola un messaggio pubblicitario attraverso l’aspetto visual, nonché il più impattante sull’attenzione del pubblico. Attraverso le moderne tecniche di ripresa, oggi è possibile adoperare dispositivi che fino a una ventina d’anni fa erano quasi impensabili, come il drone, un minielicottero utilizzato per la realizzazione di filmati ad alto tasso di coinvolgimento.
A riprova di quanto detto sul film making c’è la realtà di Milano, capoluogo della Lombardia e fulcro della vita economica e commerciale del Bel Paese. Qui sono presenti varie importanti e rinomate web agency e società di produzione video Milano, che riuniscono team di creativi, designer del video e del suono, al servizio delle aziende committenti, fondazioni e altri tipi di progetti. Andremo a scoprire gli eventi e i luoghi che rendono Milano la città europea fra le più amate dai designer e creativi di successo.
Gli eventi che fanno di Milano una città creativa e internazionale
Città della moda, dell’alta ristorazione, del design di interni e molto altro ancora, Milano non smette di stupire per la sua capacità di riunire i professionisti della creatività nelle sue varie declinazioni, in eventi che creano situazioni di confronto e creano le basi per la nascita di nuove tendenze. Non si può non iniziare dalla Milano Fashion Week, il più importante evento di moda del Bel Paese e cassa di risonanza per il capoluogo lombardo. In questa kermesse i professionisti della comunicazione danno il meglio di sé con la creazione di video streaming, per trasmettere sulle piattaforme web i momenti delle sfilate più attese.
La città meneghina, poi, non sarebbe la capitale della creatività che tutti conoscono senza un altro prestigioso evento come la Milano Design Week. Come si intuisce dal nome, questa manifestazione è tutta incentrata sull’ecosistema del design: un repertorio che unisce creatività e funzionalità, fatto di oggetti unici nel loro genere.
E che dire poi della Wine Week, la settimana tutta incentrata sul panorama vinicolo nazionale e internazionale. Anche in occasioni come questa i video makers possono esprimere tutta la propria creatività e il potenziale del proprio lavoro, con la realizzazione di filmati coinvolgenti. L’obiettivo è divulgare la cultura del buon bere e il valore di un prodotto che, come il vino, è sinonimo di convivialità e gioia di vivere.
I luoghi a Milano in cui nasce e si condivide la creatività
I luoghi che accolgono il fior fiore degli artisti, designer e video maker del panorama italiano e internazionale sono ancora tantissimi. Come già detto, la città della Madonnina è un concentrato di attrattive per personalità creative, e fra queste non mancano gli hub: spazi dove poter organizzare seminari, presentare libri, ma anche lavorare su dei progetti e molto altro ancora.
Le vie cittadine dove si concentra il maggior numero di queste realtà vibranti di creatività sono via Tortona e via Savona, considerate il cuore pulsante del design nella metropoli lombarda. Luoghi dove sorseggiare un drink, stuzzicare qualcosa di caldo, confrontarsi e parlare di lavoro, ma anche tanti interessanti negozi dove poter acquistare qualcosa fuori dall’ordinario.
In via del Tagliamento non è difficile imbattersi in botteghe dove poter commissionare un biglietto da visita personalizzato, di cui i creativi non possono fare a meno per farsi conoscere. Non mancano poi negozi dove trovare oggetti dall’estetica minimal e sofisticata, da cui attingere per delle idee regalo super desiderabili o complementi d’arredo per il proprio ufficio o studio.
Foto di Diego Ortiz da Pixabay