Divano e tv è un classico binomio della stagione invernale e lo scorso anno ne abbiamo fatto, giocoforza, una scorpacciata. Per non perdere le buone vecchie abitudini o per consolarci in casi estremi (non si sa mai) ecco che arriva il nuovo palinsesto Rai che allieterà le fredde giornate dell’anno 2020/21. Cosa, dunque, ci attende nella prossima stagione televisiva? Tra grandi eventi firmati Roberto Bolle, Beppe Fiorello, Massimo Ranieri e prevedibili cambi della guardia (il riferimento è a Lorella Cuccarini, Caterina Balivo e Elisabetta Isoardi spodestate dai loro troni), la novità più chiacchierata del palinsesto Rai è senza dubbio la presenza di Maria De Filippi.
Maria De Filippi in Rai
Dopo aver partecipato alla conduzione del Festival di Sanremo nel 2009 e nel 2017, uno dei volti simbolo delle reti Mediaset parteciperà a un altro evento importante della prima serata di Rai 1. La Maria nazionale, infatti, condurrà, insieme a Fiorella Mannoia e a Sabrina Ferilli, un programma per la sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. La serata si svolgerà il 25 novembre, appunto, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un incarico importante che non ha mancato di suscitare polemiche in seno al comitato di vigilanza Rai. Il segretario, Michele Anzaldi, in un post su twitter, ha reso note le sue perplessità sul coinvolgimento di una professionista esterna a discapito di tante validissime risorse interne.
Le novità del prossimo anno
Una delle novità più attese per il prossimo anno porta il nome di Antonella Clerici che tornerà, per la gioia dei suoi fan, con un doppio appuntamento. E’ sempre mezzogiorno, il programma quotidiano figlio de La prova del cuoco che va in pensione, e The Voice Senior, che manda in cantina il precedente The Voice reclutando partecipanti più adulti. Che succede? sarà, invece, il nuovo progetto condotto da Geppi Cucciari all’interno del programma Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio che, dopo diversi spostamenti di rete, tornerà dov’era iniziato, cioè su Rai 3. Le novità coinvolgeranno anche RaiPlay con Storie di un’altra estate, la docuserie interpretata dal cantante Diodato.
Cosa ritroveremo
I fan di Amadeus saranno contenti di sapere che il conduttore tornerà alla riscossa con il suo amatissimo I soliti ignoti – Il ritorno, l’edizione speciale Telethon I soliti ignoti e una seconda edizione del Festival di Sanremo anche stavolta con la partecipazione del mattatore Fiorello. Quanti hanno sentito la mancanza di Ballando con le stelle, cancellato lo scorso anno a causa della pandemia, potranno per il prossimo anno ammirare i volteggi dei ballerini e la professionalità di Milly Carlucci. Confermati altri format molto amati come Tale & Quale Show con la conduzione di Carlo Conti, Domenica in con Mara Venier, e i contenitori feriali La vita in diretta (stavolta solo con Matano), Detto Fatto con Bianca Guaccero. L’informazione e l’infotainment continueranno con i loro programmi di punta: #cartabianca, Chi lo ha visto, Report, Presa diretta su Rai 3. A questo punto manca solo la copertina sulle gambe.