La Lapponia è un territorio dall’atmosfera magica, a volte considerata anche misteriosa dai visitatori. È un’area ricca di fascino, che spesso viene associata alle lunghe notti della stagione invernale, a fenomeni astronomici come l’aurora boreale e a figure che nel tempo hanno caratterizzato la cultura di molte parti del mondo, come Babbo Natale. Questa affascinante regione, che si estende attraverso la Svezia, la Norvegia, la Russia e la Finlandia, mette, però, a disposizione dei turisti delle esperienze indimenticabili anche durante l’estate. La Lapponia, anche in questo periodo dell’anno, diventa una destinazione perfetta per coloro che sono alla ricerca di avventura, di relax e di contatto con la natura.
Le attività invernali
Quando si pensa alla Lapponia, la mente corre immediatamente alla sua affascinante atmosfera invernale, che diventa ancora più magica durante il periodo natalizio. Questa regione del nord Europa, infatti, è celebre tra le altre cose per il suo incantevole villaggio di Santa Claus a Rovaniemi, in Finlandia, dove grandi e piccini possono incontrare Babbo Natale.
Durante l’inverno, inoltre, questa regione attira turisti da tutto il mondo anche per le tante attività da svolgere sulla neve che, come si può notare anche dal programma di questo viaggio organizzato in Lapponia, possono includere le corse con la slitta trainata da husky o renne, le escursioni in motoslitta e l’osservazione dell’aurora boreale. Tuttavia, la Lapponia non è solo una destinazione esclusivamente invernale in quanto anche in estate può offrire esperienze uniche e indimenticabili.
Le avventure nella natura
La Lapponia può essere considerata un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Gli spazi incontaminati possono essere ideali per escursioni da compiere a piedi o in bicicletta. Ci sono diversi parchi nazionali nella regione, come quelli che si possono trovare in Finlandia o in Svezia, ideali per esplorare la flora e la fauna del luogo, per fare trekking lungo i sentieri ben segnalati e per scoprire delle cascate nascoste, oltre ai panorami mozzafiato.
Il sole di mezzanotte in Lapponia
Uno degli aspetti più sorprendenti dell’estate in Lapponia è il fenomeno del sole di mezzanotte. Dal mese di giugno a quello di luglio, il sole non tramonta mai del tutto e questo permette a chi si trova in questa regione di vivere delle giornate di luce continua. Il fenomeno offre l’opportunità di sperimentare delle attività uniche, come le escursioni nel cuore della notte oppure la vista di paesaggi illuminati da una luce che sembra non finire mai.
I tour guidati per osservare la fauna
L’estate in Lapponia è anche un momento perfetto per osservare la fauna nel suo habitat naturale. Con veri e propri safari si possono avvistare animali come alci, renne, volpi artiche e numerosi uccelli rari. In alcune zone si può prendere parte a tour guidati per vedere gli orsi bruni, un’esperienza emozionante e sicura grazie alla presenza di guide esperte.
Le attività in acqua
La Lapponia presenta numerosi fiumi e laghi e per questo è una destinazione ideale per chi ama le attività da svolgere in acqua. La pesca è molto apprezzata, ma chi cerca emozioni intense può anche fare riferimento al rafting sui fiumi lapponi, per provare una sensazione di adrenalina e di divertimento. Alcuni laghi sono perfetti anche per il canottaggio.
Momenti di benessere e di relax
Per chi vuole rilassarsi, la Lapponia fornisce diverse opzioni di benessere. Le saune tradizionali in Finlandia, ad esempio, sono imperdibili e molte strutture mettono a disposizione pacchetti benessere che comprendono massaggi e trattamenti di bellezza con prodotti naturali locali. Si può effettuare un bagno nelle acque termali e si possono compiere trattamenti di benessere in spa in mezzo alla natura incontaminata. Un modo perfetto per rigenerarsi.
Foto di Hendrik Morkel su Unsplash