“In questi ultimi giorni della settimana l’anticiclone nord africano torna a consolidarsi sulle nostre Isole maggiori e al Centro-Sud – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –, accompagnato da caldi venti meridionali. L’aria calda che affluisce verso le nostre regioni è destinata a determinare un aumento delle temperature, sensibile soprattutto al Sud e sulle Isole dove i valori massimi potranno raggiungere la soglia dei 30 gradi, spingendosi a tratti anche al di sopra. Il caldo anomalo dovrebbe attenuarsi in Sardegna nella giornata di lunedì, mentre al Sud e in Sicilia insisterà fino a martedì.
Il Nord Italia resterà ai margini dell’alta pressione, e continuerà a essere lambito dai sistemi nuvolosi atlantici in transito sull’Europa centro-settentrionale. Proprio in queste ore una perturbazione sta già determinando un aumento della nuvolosità e tra la fine di oggi e la giornata di domani porterà anche delle piogge, per lo più concentrate nel settore alpino. Domenica qualche fenomeno sarà ancora possibile tra le Alpi centrali e l’estremo Nord-Est.
Una perturbazione più attiva è attesa per lunedì e si prevede che segua traiettoria più meridionale, che probabilmente la porterà a coinvolgere non solo il Nord ma anche parte della Sardegna e del Centro”.
CRISI CLIMATICA, CON ESTATI PIÙ CALDE AUMENTA IL RISCHIO DI “INCENDI ZOMBIE”. Lo studio
DOMANI È LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ: il fragilissimo valore che regge il Pianeta
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulle regioni centro-meridionali e nel pomeriggio anche in Emilia Romagna il tempo sarà abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità alta e sottile e un cielo di conseguenza a tratti velato; in serata nubi in deciso aumento in Toscana.
Nel resto del Nord si osserverà una nuvolosità sparsa con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso. Qualche debole e isolata pioggia dal pomeriggio potrà raggiungere i rilievi del Piemonte, la Valle d’Aosta e le Alpi lombarde nord-occidentali.
Temperature per lo più in rialzo in Emilia, al Centro-Sud e nelle Isole, con punte oltre i 25 gradi sulla Sardegna occidentale; valori quasi stazionari nelle aree più nuvolose del Nord.
Venti moderati o tesi di Maestrale in graduale attenuazione sul Mare Adriatico meridionale, nel Canale d’Otranto e sull’alto Mar Ionio; in moderato rinforzo da sud sul Mar Ligure, sull’alto Tirreno e intorno alla Corsica e alla Sardegna; in prevalenza deboli altrove. Risulteranno mossi il basso Adriatico, il Tirreno sud-orientale, il Canale di Sicilia e lo Ionio al largo; moto ondoso in aumento sul mar Ligure e nei mari della Sardegna; poco mossi i rimanenti bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Al Nord e in Toscana cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse e intermittenti nei settori alpini e prealpini, sull’alta pianura piemontese e in Friuli, e con sconfinamenti in serata sulle Venezie. Qualche debole e occasionale pioggia potrà interessare anche l’estremo levante ligure, la Toscana e, al mattino, l’Emilia Romagna. Nuvolosità variabile e irregolare con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso in Umbria e Marche.
Nel resto del Centro-Sud giornata in gran parte soleggiata con un cielo sereno o al più leggermente velato da nubi alte e sottili.
Temperature minime per lo più in aumento. Massime in lieve flessione al Nord, mentre al Centro-Sud il caldo sarà in intensificazione. L’aumento termico sarà sensibile soprattutto in Sardegna e sui settori occidentali e settentrionali della Sicilia, dove localmente si potranno superare i 30 gradi.
Soffieranno venti meridionali, in prevalenza di Scirocco, su Mar ligure, alto Adriatico e Centro-Sud con raffiche localmente forti (50-60 Km/h) su Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, fascia costiera della Toscana. Saranno calmi o poco mossi, sotto costa, l’Adriatico e il Tirreno meridionale settore est e il mare di Sardegna; generalmente mossi gli altri bacini, fino a molto mosso il Tirreno centrale e quello meridionale settore ovest.
LE PREVISIONI PER DOMENICA
Sulle regioni di Nord-Est tra Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto cielo in prevalenza molto nuvoloso e tempo instabile con precipitazioni sparse, intermittenti, più probabili e frequenti sul Friuli; nel pomeriggio possibili locali piovaschi sulle Prealpi lombarde. In prevalenza soleggiato in Sicilia e Calabria. Nel resto d’Italia, nel corso della giornata, si osserverà un aumento della nuvolosità di tipo medio-alto con un cielo irregolarmente nuvoloso ma con basso rischio di piogge.
Temperature in aumento su tutte le regioni, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Il caldo diverrà sensibilmente più intenso sulle regioni centro-meridionali, e al Sud e sulle Isole si potranno localmente superare i 30 gradi, specialmente in Sicilia.
Venti di Scirocco in rinforzo: soffieranno fino a moderati su mare Adriatico, mar Ionio, Canali delle Isole e Tirreno sud-occidentale. In prevalenza deboli meridionali altrove. Mari in prevalenza mossi, calmi o poco mossi sotto costa l’Adriatico, lo Ionio e il Tirreno meridionale.