Il capodanno cinese 2015 quest’anno segna l’inizio dell’Anno della Capra conosciuta anche come festa di primavera, una delle più importanti festività tradizionali. Organizzato dall’istituto Confucio dell’università l’Orientale di Napoli in collaborazione con l’assessorato alla cultura e al turismo, si è festeggiato in piazza del plebiscito dalle 11 alle 14, con una serie di spettacoli: laboratori di pittura, arti marziali e tanto altro.
L’evento è stato aperto dalla danza del drago tradizione cinese, una moda che ha avuto inizio negli anni settanta. La Danza del drago, animale e simbolo di forza e dignità, è stata animata da giovani atleti napoletani cultori dell’antica ginnastica del taijiquan, accompagnata dal suono del gong in tutta la piazza.
Gli elementi della tradizione legati all’evento spiegano che chi è nato sotto il segno della Capra (guardate l’infografica riportata fine articolo per cui ringraziamo Home Away) per avere fortuna e successo bisogna che porti un braccialetto rosso. Entusiaste le parole del direttore dell’Istituto Confucio Annamaria Palermo: “Viviamo in una Napoli ricca di eventi culturali”.
22 Febbraio 2015
L’ANNO DELLA CAPRA
Scritto da Valentina Gelsomina Maisto
Festeggiato anche a Napoli l'Anno della Capra, un evento tradizionale della Cina legato al capodanno. La tradizionale festività racchiude in sé cultura, ma anche richiami di turismo, attraverso spettacoli di diverso genere.