L’anno bisestile porta sfortuna? Se associamo l’anno bisesto a un anno funesto lo dobbiamo agli antichi romani per i quali febbraio era un mese davvero tetro. Nascere il 29 febbraio può essere, talvolta, una seccatura. Far durare un giorno in più un anno ogni quattro è in realtà un’operazione che ha le sue motivazioni nell’astronomia per riequilibrare anno solare e anno siderale.
Cosa si intende per anno bisestile?
Per anno bisestile si intende l’anno che invece di contare 365 giorni, ne conta uno in più, 366. L’aggiunta del giorno va sul mese più corto dell’anno, febbraio, che invece di durare 28 giorni, ne dura 29. Per sapere con certezza se un anno è bisestile deve essere equamente divisibile per 4. Gli anni secolari, quelli cioè che segnano la fine di un secolo e hanno almeno una coppia di zeri, possono essere bisestili solo se equamente divisibili per 400. Per esempio il 1900 non è stato un anno bisestile, il 2000 sì.
Per quale ragione ogni quattro anni si ricorre all’anno bisestile?
L’anno siderale è il tempo che impiega la Terra nel suo moto di rivoluzione. E’ il tempo, cioè, che la Terra impiega nel compiere il suo giro intorno al Sole. Tale giro dura 365 giorni e 6 ore. Un anno solare circa. Le sei ore in più possono sembrare un’inezia ma anno dopo anno si andrebbero ad accumulare creando uno squilibrio. Ogni 4 anni, invece, eccedono 24 ore, vale a dire un giorno. Aggiungendo un giorno al calendario si recupera l’eccedenza e si riparte daccapo con i conteggi dell’anno.
Perché si dice che l’anno bisestile porta sfortuna?
Anno bisestile sfortuna assicurata? Così pensavano gli antichi romani che diffusero questa credenza in tutto l’impero. I loro rituali religiosi prevedevano per il mese di febbraio la celebrazione dei Feralia: offerte, cerimonie e sacrifici in onore dei defunti. Febbraio era dunque considerato un mese funesto. Aggiungendo un giorno in più al mese, l’intero anno era considerato portatore di guai. Nel mondo anglosassone, invece, la credenza è opposta. Si ritiene l’anno bisestile molto fortunato e propizio per chi voglia iniziare nuove imprese.
Chi è nato il 29 febbraio, quando festeggia il compleanno?
Chi nasce il 29 febbraio può festeggiare il compleanno nella data giusta solo ogni quattro anni. Gli altri anni possono decidere come preferiscono. Possono anticipare al 28 febbraio o rimandare, per motivi scaramantici, al 1° marzo. Questione molto più importante è la scadenza dei documenti legata alla data di nascita. Chi è nato il 29 febbraio, secondo un decreto del 2012, riceve documenti di identità con scadenza il primo 29 febbraio utile previsto dal calendario. Per questo motivo tali documenti hanno una validità fino a 14 anni.
Quando sarà il prossimo 29 febbraio?
Il prossimo 29 febbraio cadrà il prossimo anno, il 2024. L’ultimo anno bisestile è stato, infatti, il 2020.
In copertina foto di Mirko Bozzato da Pixabay