Nella storia non solo le guerre hanno mosso gli eventi ma in diverse occasioni anche l’amore. Non parliamo di matrimoni tra dinastie di Paesi attigui per assicurare la pace ma dell’amore acceso dalla passione. L’amore ha sempre ispirato poesia, musica, e arte, e alcune storie d’amore sono entrate nella storia. Da Romeo e Giulietta a Cleopatra e Marco Antonio, le relazioni celebri hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia umana, incantando e affascinando con la loro passione e tragedia.
L’amore nella storia: Cleopatra e Marco Antonio
Quando Giulio Cesare giunse in Egitto, per raggiungere il fuggitivo Pompeo, non immaginava che quella terra avrebbe significato l’inizio della fine per lui. Le manovre di Tolomeo per attirarsi il suo favore e scalzare la sorella non servirono a nulla, anzi peggiorarono la situazione. Cesare destituì Tolomeo e al suo posto mise proprio la sorella di lui: Cleopatra. E’ giunta fino a noi la fama di Cleopatra abile seduttrice. Con il suo fascino riuscì a far capitolare Cesare dal quale ebbe anche un figlio. Eppure la storia d’amore che tutti noi ricordiamo ancora è quella tra la bellissima regina egiziana e Marco Antonio. Il triumviro, al quale era stato dato il controllo delle regioni d’Oriente, accusò Cleopatra di aver avuto un ruolo nell’assassinio di Cesare. La convocò a Tarso a rendere conto delle accuse ma al suo cospetto dovette capitolare. Marco Antonio ripudiò la moglie Ottavia, sposò Cleopatra e con lei ebbe tre figli.
Ottaviano, da sempre rivale di Antonio, colse un pretesto per muovere guerra all’Egitto e la battaglia di Azio segnò la fine del regno di Cleopatra e del suo amore per Marco Antonio. Entrambi morirono suicidi.
Napoleone e Giuseppina
Se mai ci fu una donna capace di rubare il cuore di Napoleone, quella fu senza dubbio Marie Josèphe Rose Tascher de la Pagerie. Giuseppina, così la conosciamo, era di sei anni più grande del condottiero corso e quando lo conobbe era da poco rimasta vedova. Quello tra Napoleone e Giuseppina fu un amore tormentato. Nonostante la passione, non mancarono tradimenti da parte di entrambi, e l’impossibilità di Giuseppina di dare un erede all’imperatore costrinse quest’ultimo ad allontanarla.
Le cronache ci raccontano che dopo il divorzio Giuseppina condusse una vita agiata al di sopra delle proprie possibilità sempre sostenuta da Napoleone. Quando morì per le conseguenze di una polmonite, l’imperatore in esilio a Sant’Elena si rinchiuse per alcuni giorni della sua cella senza parlare con nessuno. Quando egli stesso morì, tra le sue ultime parole ci fu il nome dell’amata.
Frida Kahlo e Diego Rivera
Parlando di amori forti e tormentati non si può non ricordare quello tra la pittrice surrealista Frida Kahlo e il celebre muralista Diego Rivera due personaggi che hanno fatto la storia della pittura in tutto il mondo. Quando i due si conobbero, Frida aveva 15 anni e Diego 36. Si sposarono sette anni dopo. Il loro fu un legame profondo alimentato non soltanto dal sentimento ma anche dalle comuni passioni per l’arte e la politica. Questo non bastò, però, a tenere la coppia al riparo da tradimenti consumati più volte da entrambi. La loro amicizia durò fino alla morte dell’artista che più volte il marito celebrò.
In copertina foto di user1469083764 da Pixabay